Se state programmando una vacanza all’isola d’Elba, prendete appunti. Segnate quali sono le spiagge più belle da visitare a seconda della zona dell’isola in cui alloggerete. Visitando l’isola d’Elba potrete rilassarvi in un luogo incantato e potrete fare il bagno in un mare cristallino e prendere il sole in alcune delle spiagge più belle della nostra penisola.
Indice
Se state programmando una vacanza all’isola d’Elba, prendete appunti. Segnate quali sono le spiagge più belle da visitare a seconda della zona dell’isola in cui alloggerete.
Visitando l’isola d’Elba potrete rilassarvi in un luogo incantato e potrete fare il bagno in un mare cristallino e prendere il sole in alcune delle spiagge più belle della nostra penisola.
Spiaggia della Padulella
La spiaggia della Padulella si trova nel versante Nord dell’isola. Mentre la si raggiunge è possibile ammirare un bellissimo panorama della costa circostante e delle imponenti mura medioevali. Si arriva in questa spiaggia percorrendo la strada che da Portoferraio conduce verso Le Ghiaie, seguendo l’indicazione Padulella, Enfola.
fonte foto: placesonline.com
Spiaggia di Sansone
Nella località di Portoferraio si trova anche la spiaggia di Sansone. Questa spiaggia è caratterizzata da ciottoli bianchi piccoli, che sono tipici della costa settentrionale dell’isola d’Elba. Qui l’acqua è limpida e trasparente e di solito questa spiaggia è poco frequentata, dunque adatta a chi è alla ricerca di una vacanza di relax.
fonte foto: weplaya.it
Spiaggia di Vetrangoli
Se la meta delle vostre vacanze all’isola d’Elba è Capoliveri, di certo avrete occasione di visitare la baia di Vetrangoli. La spiaggia di Vetrangoli è raggiungibile via mare. È vicina alla spiaggia di Remaiolo, separata soltanto da un piccolo promontorio. È composta prevalentemente da ghiaia e sabbia con alternanza di colori chiari e scuri, dovuti alla presenza di minerali.
fonte foto: aptelba.it
Spiaggia di Acquavivetta
È considerata una delle spiagge più belle e meno turistiche dell’isola d’Elba. La spiaggia di Acquavivetta è formata da ciottoli e ghiaia bianca. Si trova a circa 3 chilometri di distanza da Portoferraio ed è situata nel versante Nord dell’isola d’Elba, prima della spiaggia di Sansone.
fonte foto: flickr.com
Spiaggia del Felciaio
La spiaggia del Felciaio, a Capoliveri, non è mai troppo affollata. È una piccola spiaggia composta da sabbia e ghiaia. L’acqua è sempre calma anche perché questa spiaggia è riparata dagli scogli. La si può raggiungere attraverso la strada che conduce al lido di Capoliveri. Questa spiaggia è considerata una piccola perla che si è mantenuta intatta nel tempo.
fonte foto: elbaexplorer.com
Spiaggia di Fetovaia
Fetovaia è una spiaggia dell’isola d’Elba che si trova nel versante sud-occidentale dell’isola. È ritenuta una delle spiagge più belle dell’isola. L’origine del suo nome è controversa ma potrebbe richiamare il termine “fetuaria”, cioè terra feconda, perché si tratterebbe della destinazione preferita dalle femmine di delfino al momento del parto; infatti il basso fondale e la temperatura dell’acqua particolarmente mite avrebbero rappresentato il luogo ideale per i piccoli appena nati.
fonte foto: wikipedia.org
Spiaggia dell’Innamorata
Questa spiaggia si trova a circa 5 chilometri da Capoliveri. La leggenda narra che la giovane promessa sposa (l’Innamorata, da cui il nome della spiaggia), nel tentativo di salvare il suo amato, rapito e trascinato sul veliero dai pirati del Barbarossa, si gettò in mare scomparendo tra i flutti. Soltanto il suo scialle venne ritrovato su di uno scoglio, denominato da allora la Ciarpa.
fonte foto: aisoladelba.it
Spiaggia di Capo Bianco
Il nome di questa spiaggia deriva probabilmente dai ciottoli di colore bianco che la compongono. Le acque sono limpidissime e cristalline. Questa località è adatta per chi è alla ricerca di un mare splendido in cui immergersi, di una spiaggia pulita e di un fondale da ammirare indossando pinne e maschera da sub.
fonte foto: tripadvisor.com
Spiaggia di Cala dei Frati
La spiaggia di Cala dei Frati si trova nella località di Portoferraio. È composta da ciottoli bianchi ben levigati e da sabbia bianca ed è una piccola spiaggia della lunghezza di circa 100 metri. È riparata dai venti ed è in ombra la mattina per via della sua posizione rispetto al promontorio circostante.
fonte foto: aisoladelba.it
Spiaggia di Nisportino
La spiaggia di Nisportino si trova a Rio nell’Elba. È una spiaggia di ghiaia rossastra ben protetta dai venti. È frequentata ma non caotica. Si può visitare una grotta nella parte meridionale, con fondali trasparenti e una piccola spiaggia all’interno. Si trova lungo la strada panoramica detta della Falconaia, che unisce Rio nell’Elba da Bagnaia e vi si accede facilmente.
fonte foto: aisoladelba.it
Fonte foto: ilpescerosso.it
Leggi anche: