Il Portogallo si è aggiudicato il premio come migliore destinazione turistica in Europa ai World Travel Awards, i premi più prestigiosi legati al turismo. Ecco i vincitori nelle altre categorie.
Indice
Trionfo del Portogallo agli Oscar del turismo europeo. Il paese lusitano si è infatti aggiudicato il premio come migliore destinazione turistica in Europa ai World Travel Awards, i premi più prestigiosi legati al turismo. Ma quali sono i vincitori delle altre sezioni principali?
Sono quasi 200 le categorie di premi assegnati ai World Travel Awards Europe, che riguardano, tra le altre, destinazioni generiche, città, spiagge, resort, hotel, lounge di lusso, spa, crociere, compagnie aeree, aeroporti, parchi divertimenti, strutture per famiglie, tour operator e siti di prenotazione online.
Premiato come la migliore destinazione turistica del 2017 (12 i Paesi finalisti nella categoria, tra cui l’Italia) e in molte altre categorie, il Portogallo riceve per la prima volta questo riconoscimento: la diversità dei paesaggi, il rafforzamento dell’accessibilità aerea, la facilità di viaggiare all’interno del Paese e la cordialità e l’accoglienza dei portoghesi rappresentano i fattori che hanno fatto si che il Portogallo venisse eletto miglior destinazione turistica in Europa.
Il Portogallo è stato anche il Paese che ha ricevuto più premi durante il Gala di San Pietroburgo: ben 37 riconoscimenti che vanno dal miglior porto di crociera (Lisbona) alla migliore destinazione de isole (Madeira). E poi ancora la migliore destinazione balneare in Europa (Algarve) e il miglior Ente ufficiale del Turismo europeo (Turismo de Portugal). Il Portogallo ha vinto così 37 degli Oscar del Turismo, più 13 che dell’anno scorso.
World Travel Awards i vincitori
Ecco l’elenco degli altri vincitori nelle principali categorie degli Oscar del turismo europeo. I vincitori di ogni categoria avranno accesso alla competizione internazionale dei World Travel Awards Grand Final, la cerimonia di premiazione in programma il 10 dicembre prossimo in Vietnam al JW Marriott Phu Quoc Emerald Bay Resort & Spa.
Migliore destinazione 2017: Portogallo
Il Paese è stato premiato in numerose categorie, in primis come Migliore Destinazione 2017 per “la diversità di paesaggi e lo spirito accogliente della popolazione portoghese”.
Migliore destinazione di mare: Algarve, Portogallo
La regione meridionale portoghese dell’Algarve, tra coste di alte rocce, faraglioni espiagge selvagge, ha ricevuto il premio per la Migliore destinazione di mare del 2017 agli Oscar del turismo europeo. Gli altri sei finalisti erano la Sardegna, Cannes, Corfù, Maiorca, Marbella e Oludeniz in Turchia.
LEGGI anche: Portogallo: le 10 spiagge più belle dell’Algarve
Migliore destinazione su un’isola: Madeira
Altro riconoscimento per il Portogallo: Madeira e il suo arcipelago al largo delle coste del Marocco sopra le Canarie si aggiudica il premio per la Migliore destinazione su un’isola 2017.
Migliore attrazione turistica 2017: Spike Island, Irlanda
La cosiddetta “Alcatraz d’Irlanda”, Spike Island, è un’isoletta della baia di Cork dove sorgevano una struttura militare e un carcere. Strutture che negli anni sono state recuperate e trasformate in attrazione turistica. Tra gli altri finalisti, l’Acropoli di Atene, Buckingham Palace, la Sagrada Familia, la Tour Eiffel e il Colosseo.
Migliore destinazione di città 2017: San Pietroburgo, Russia
San Pietroburgo è stata premiata come migliore destinazione di viaggio del 2017. Tra le finaliste: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Ginevra, Lisbona, Londra, Mosca, Parigi, Roma, Venezia, Vienna.
LEGGI anche: Breslavia: cosa vedere tra gnomi e canali
Migliore destinazione per un city break 2017: Ginevra, Svizzera
Per un lungo weekend di vacanza la migliore è GInevra. Tra le finaliste Aarhus in Danimarca, Amsterdam, Atene, Parigi, le città portoghesi di Lisbona e Porto, San Pietroburgo e Roma e Venezia.
LEGGI anche: Alla scoperta della Svizzera in auto elettrica: itinerario e tappe da non perdere
Migliore destinazione da crociera 2017: Venezia
Il motivo non piace proprio a tutt*, ma Venezia si è aggiudicata il premio per la migliore destinazione da crociera del 2017. Tra le finaliste: Amsterdam, Atene, Bodrum, Cannes, Copenaghen, Dubrovnik, Edimburgo, Smirne, Lisbona, Oslo, San Pietroburgo.
Miglior porto da crociera 2017: Lisbona
Per la giuria del World Travel Award, il porto migliore è quello di Lisbona. Un altro riconoscimento per il Portogallo. Tra le finaliste: Copenaghen Malmö, Barcellona, Amsterdam, Istanbul, Marsiglia, Southampton, Spalato e Venezia.
Miglior parco tematico 2017: Disneyland Paris
Disneyland a Parigi ha vinto il premio per il miglior parco divertimenti dell’anno. In finale sono arrivati anche il tedesco Europa Park, Alton Towers in Inghilterra, l’olandese Efteling, il parco Legoland in Inghilterra e la nosytra Gardaland.
LEGGI anche: 8 parchi dedicati alle fiabe da visitare con i bambini (in Italia e non solo)
Il miglior hotel 2017: Ciragan Palace Kempinski Istanbul
Il Ciragan Palace Kempinski, tra mura ottomane, è il migliore hotel del 2017 ai World Traverl Award Europe. Gli altri finalisti: il Ritz di Parigi, il Belmond Hotel Cipriani di Venezia, il Grand Hotel Tremezzo sul Lago di Como, il San Domenico Palace Hotel a Taormina, il Four Seasons Hotel George V sempre a Parigi, l’Hotel de Paris e il Metropole a Montecarlo, l’InterContinental Carlton di Cannes, il Corinthia Hotel di Londra.
Migliore hotel con spa 2017: Pullman Timi Ama Sardegna
Il premio per il miglior hotel con spa in Europa del 2017 se lo aggiudica un albergo sardo: il Pullman Timi Ama Sardegna Hotel a Villasimius. I servizi della spa e centro benessere sono di alto lusso e offerti secondo la versione locale, con specifici rituali sardi.
Miglior resort 2017: Forte Village, Sardegna
Un’altra struttura sarda ha sbaragliato tutti i concorrenti europei nella categoria del miglior resort 2017. Ad aggiudicarsi il premio è il Forte Village, resort a Pula, in provincia di Cagliari.
LEGGI anche: Le 10 spiagge più belle della Sardegna
Miglior aeroporto 2017: Zurigo
L’aeroporto di Zurigo continua ad essere il miglior scalo europeo, premiato ai World Travel Awards Europe per la quattordicesima volta di seguito, da quandpo è nato il premio. Valutato al top per l’alta qualità dei servizi offerti, la cortesia e la soddisfazione dei viaggiatori. Nulla da fare per gli altri finalisti: Amburgo, Barcellona El Prat, Parigi Charles De Gaulle, Monaco di Baviera, Londra Heathrow, Lisbona, Amsterdam Schiphol, Pristina International Airport. Nessuno scalo italiano tra i finalisti.
Migliore compagnia aerea 2017: Turkish Airlines
La Turkish Airlines si è aggiudicata ancora una volta dal 2011 il premio per la miglior compagnia aerea 2017 agli Oscar del turismo europeo, per la qualità del servizio offerto e la numerose tratte a disposizione. Tra le altre compagnie finaliste: la russa Aeroflot, Air France, British Airways, Iberia, KLM, Icelandair, Lufthansa, Swiss International, Tap Portugal, Sas.
Miglior lounge di lusso in aeroporto 2017: Lufthansa a Francoforte
Il lounge di prima classe della Lufthansa all’aeroporto di Francoforte si è meritato il premio di miglior lounge del 2017. Tra i finalisti: il lounge della British Airways a Heathrow e il Premium lounge all’aeroporto di Helsinki.
Qui l’elenco completo di premiati e finalisti.
Germana Carillo