Questo incantevole villaggio è stato nominato il più suggestivo del mondo

Tokaj è stato inserito tra i migliori villaggi turistici del mondo dall’Ufficio Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite: andiamo a scoprire tutto il suo fascino

Incastonato nella parte nord-orientale dell’Ungheria, lo storico villaggio di Tokaj attira visitatori da tutto il mondo con il suo ricco patrimonio culturale e il fascino dorato del vino Tokaj. Incorniciata dal monte Zemplén e cullata dalla confluenza dei fiumi Bodrog e Tisza, Tokaj occupa un posto unico nel panorama della viticoltura.

Questo sito, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002, non è un semplice villaggio, ma una testimonianza vivente del comune patrimonio culturale dell’umanità, celebrato attraverso le sue antiche tradizioni vinicole.

Percorrendo il distretto vinicolo di Tokaj-Hegyalja, i visitatori incontrano un mosaico di villaggi, ognuno con le proprie cantine, che contribuiscono alla più importante regione vinicola dell’Ungheria. Al di là del vino, Tokaj si presenta come una destinazione dalle mille sfaccettature, dove cantine storiche, musei e punti panoramici invitano gli esploratori.

Punta a diventare una destinazione sostenibile entro il 2030

Tutte queste caratteristiche le hanno permesso di entrare a far parte dei migliori villaggi turistici del mondo, in una speciale classifica pubblicata dall’Ufficio Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO).

Dal 2021, l’UNWTO ha setacciato il mondo alla ricerca delle destinazioni di turismo rurale più importanti, ognuna con il proprio forte valore culturale e naturale. Sono scelti in particolare i villaggi che stanno “nutrendo le aree rurali e preservando i paesaggi, la diversità culturale, i valori locali e le tradizioni culinarie”.

Tra le new entry di quest’anno c’è proprio Tokaj e non è un caso. La municipalità intende trasformare la sua località in una regione vinicola riconosciuta a livello mondiale, in una comunità fiorente e in una destinazione sostenibile entro il 2030.

L’impegno si estende su diversi fronti, dalla promozione del vino e delle tradizioni gastronomiche alla promozione di esperienze culturali, religiose e architettoniche. Il Museo del Vino di Tokaj, Patrimonio dell’Umanità racchiude l’essenza dell’eredità vinicola di Tokaj, offrendo un’esperienza coinvolgente delle regioni vinicole europee.

Progresso e conservazione del patrimonio

Come detto, oltre al vino c’è anche il suo ricco patrimonio culturale. Negli edifici storici che risuonano con gli echi dei secoli passati. Ad esempio Rakoczi Pince es Udvarhaz, una cantina storica trasformata, invita gli ospiti ad assaporare lo spirito di Tokaj, mentre Erdős Pince’s Borkatakomba offre un’esperienza di degustazione sotterranea scavata nella roccia vulcanica.

A Tokaj l’impegno a preservare il suo ricco patrimonio culturale ed edilizio è un principio guida. In quanto parte integrante dell’area centrale del Patrimonio mondiale, Tokaj riconosce l’importanza fondamentale di salvaguardare i suoi tesori culturali e la sua eredità architettonica.

In linea con le minuziose direttive delineate nel Piano di Gestione del Patrimonio Mondiale e nel Concetto di Sviluppo della Regione vinicola di Tokaj, il villaggio orienta meticolosamente ogni sviluppo verso una miscela armoniosa di progresso e conservazione del patrimonio.

Il villaggio si assicura che ogni modifica architettonica e concetto di sviluppo urbano aderisca a una visione accuratamente elaborata. Questa visione non solo dà priorità alla conservazione dell’identità culturale unica di Tokaj, ma abbraccia anche i principi della sostenibilità ambientale e della continuità culturale.

Il centro di Tokaj e il vivace Festival Katlan hanno inoltre subito una metamorfosi, emergendo come vivaci centri di aggregazione per gli abitanti e i visitatori che si riuniscono per celebrare le arti in tutte le loro forme. Questa rinascita culturale si estende anche al Tokaj Writers’ Camp, una manifestazione letteraria che si tiene ogni anno e che è il più grande campo per scrittori dell’Europa centro-orientale.

Tutti questi sviluppi non solo infondono energia nel villaggio, ma ne celebrano anche le dimensioni artistiche e intellettuali, favorendo un’atmosfera dinamica che trascende i confini e che ha permesso a Tokaj di essere nominata tra i villaggi più suggestivi del mondo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook