Un ingegnoso sistema meccanico permette agli pneumatici di "suonare" una popolare canzone, ma solo se la velocità è costante
I sistemi per invitare gli automobilisti a usare prudenza alla guida e rallentare si fanno sempre più fantasiosi e creativi, come quello inaugurato recentemente nell’Ungheria nord-orientale sull’autostrada che collega le città di Felsőzsolca a Sátoraljaújhely.
Si tratta di una vera e propria “strada musicale” che, lungo una manciata di chilometri, riproduce la famosa canzone popolare Érik a szőlő (“L’uva sta maturando”) – ma solo se si rispetta il limite di velocità di 80 chilometri orari e se si tiene la destra sulla carreggiata.
L’asfalto di questo tratto di strada presenta una fascia zigrinata a destra: l’attrito tra strada e pneumatici permette di riprodurre la nota melodia, a patto che si mantenga costante la velocità di 80 km/h. Se si rallenta o si va più veloce, la melodia risulterà imperfetta e distorta alle orecchie di chi guida.
Il desiderio di riprodurre correttamente la melodia è ciò che spinge gli automobilisti che percorrono quest’autostrada a mantenere costanti velocità e andamento – come dimostrano anche i video registrati lungo il percorso e diffusi sul social TikTok:
@rockair_workout Érik a szőlő…. . . . . . . #music #road #nepdal #moveyourass💪 #rockair
Le strade musicali non sono una novità in Ungheria: la prima è stata inaugurata nel 2020 nella contea meridionale di Somogy e lungo il tratto di strada che collega la città di Szigetvár con Balatonszemes.
Qui è possibile ascoltare la melodia della canzone “A 67-es út” del noto gruppo rock ungherese Republic – ma solo se si tengono gli pneumatici sempre lungo il bordo esterno della corsia e se la velocità è costante a 80 km/h.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TikTok
Ti consigliamo anche: