La Germania è una destinazione turistica ricca di opportunità, dove bellissime città e incantevoli scenari naturali si combinano con un forte impegno per il turismo sostenibile. Che si decida di visitarla in treno o in bicicletta, esplorando la natura o le città storiche, si può andare alla scoperta di itinerari eco-sostenibili da percorrere almeno una volta nella vita.
Terra ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato, la Germania custodisce un tesoro inaspettato per i viaggiatori in cerca di esperienze autentiche e sostenibili, e per gli amanti della natura e dell’avventura.
L’ecoturismo è in costante crescita e la Germania offre un ampio ventaglio di attività irresistibili appositamente pensate per coloro che desiderano viaggiare in modo più responsabile, immergendosi nelle destinazioni a 360 gradi. Ne abbiamo selezionate alcune fra le tante.
Sette esperienze e itinerari green che vi condurranno in un viaggio attraverso le meraviglie naturali e culturali del Paese, offrendovi l’opportunità di esplorare la bellezza della Germania rispettando l’ambiente.
Lanciata dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, la campagna “Feel Good” è dedicata alla sostenibilità in ambito turistico con il motto “Together We Care” che sottolinea il valore delle piccole e grandi scelte consapevoli anche in vacanza.
Si punta a dare rilevanza a strutture ricettive sostenibili come i bio-hotel e agli eco-camping. Vengono inoltre forniti consigli per ridurre il proprio impatto ambientale e un calcolatore per verificare l’impronta ecologica del viaggio. Pronti dunque ad un’immersione nel turismo eco-friendly in Germania?
Visita al santuario degli orsi di Müritz
In un grande bosco nella splendida zona dei laghi del Meclemburgo, nella Germania nord-orientale, si trova il santuario degli orsi “Bärenwald Müritz”, un luogo imperdibile per chi ha a cuore gli animali. In questo ambiente protetto alcuni orsi bruni europei, un tempo in cattività, hanno trovato una casa adatta alla loro specie.
Questa esperienza vi permetterà di apprezzare l’importanza della conservazione delle specie. Immergendovi nella bellezza naturale della Germania, avrete la possibilità, nell’ambito di visite guidate, di osservare gli orsi nel loro ambiente naturale rimanendo affascinati dalla maestosità di questi animali.
Passeggiata sul clima a Düsseldorf
Non crediate che nelle città non ci sia modo di essere circondati dal verde. Düsseldorf, con la sua architettura futuristica e il suo impegno per la sostenibilità, offre un’esperienza urbana unica. Per immergervi nella cultura eco-friendly della città, potete partecipare a una passeggiata sul clima guidata che vi farà scoprire le iniziative locali per la sostenibilità e per il clima, dai parchi alle soluzioni di mobilità a basso impatto ambientale. Si tratta dunque di un modo perfetto per esplorare la città in maniera sostenibile.
In 120 minuti questa passeggiata sul clima permette di combinare le principali attrazioni di Düsseldorf con informazioni sul clima del Reno, mostrando come la città sta affrontando le sfide legate ai cambiamenti climatici.
Bagno di foresta nell’Alta Foresta Nera
Tornando a stresso contatto con la natura, l’Alta Foresta Nera è una delle gemme naturali della Germania, un luogo dove la foresta incantata incontra le vette delle montagne. Ma qui potete vivere un’esperienza ancora più intima: il “forest bathing”.
Questa pratica giapponese consiste nell’immergersi nella natura in modo contemplativo, assorbendo la tranquillità degli alberi, il canto degli uccelli e l’aroma della vegetazione. È un’occasione magica per riconnettersi con la natura e con sé stessi, grazie al sentiero circolare “Wäldersinn” a Grafenhausen-Rothaus, attrezzato con lettini in legno appositamente realizzati per il forest bathing.
Si tratta, in poche parole, di un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. Tra gli alberi secolari di questa regione potrete vivere un’esperienza rilassante e rigenerante attraverso una percezione completamente nuova che difficilmente dimenticherete.
Alla scoperta dell’Isola di Juist
Se invece siete degli inguaribili romantici e preferite una fuga su un’isola da sogno, l’isola di Juist è la scelta perfetta. Situata nel Mare del Nord, ha ricevuto la certificazione di sostenibilità e si prefigge di diventare, entro il 2030, la prima destinazione neutrale dal punto di vista climatico in Germania.
Qui, la circolazione delle auto non è consentita e il tempo sembra fermarsi mentre si gira in bicicletta o su una carrozza trainata da cavalli attraverso paesaggi incantevoli, godendo di tramonti sulla spiaggia e assaporando il cibo locale. L’atmosfera rilassante e la grande attenzione alla sostenibilità rendono Juist un luogo ideale per concedersi un po’ di sano e meritato relax e per vivere un’esperienza autentica e sostenibile in un ambiente naturale protetto.
La Ciclabile dei Cinque Fiumi, da percorrere anche in Handbike
Ma restiamo in tema di bici. Per gli amanti del cicloturismo, la Ciclabile dei Cinque Fiumi offre un’opportunità unica per esplorare la Baviera in modo sostenibile. Questo itinerario ecologico vi porterà attraverso pittoreschi paesaggi fluviali lungo cinque fiumi.
Avrete la possibilità di esplorare affascinanti città, castelli e vigneti lungo la strada. Che siate appassionati di handbike o di biciclette tradizionali, questo itinerario ciclabile vi farà innamorare della bellezza naturale dei luoghi. Ottimizzato per l’uso da parte di utenti in handbike, associa l’accessibilità alla sostenibilità consentendo alle persone con disabilità motorie di partecipare a questa esperienza naturalistica.
La città anseatica di Lubecca che ha sposato la sostenibilità
Lubecca è una delle città più affascinanti della Germania settentrionale, con il suo centro storico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Questa città anseatica vi accoglierà con il suo fascino medievale, i suoi antichi edifici in mattoni rossi e le sue chiese gotiche.
Potrete passeggiare per le stradine acciottolate, gustare i dolci di marzapane locali, scoprire la sua cultura marittima e ammirare il panorama dal municipio in un’atmosfera che difficilmente ha eguali. Lubecca offre una combinazione unica di storia e romanticismo ed ha un plus da non sottovalutare: ha ottenuto la certificazione di sostenibilità per l’attenzione alle tematiche relative alla conservazione, alla biodiversità, al patrimonio culturale, ai prodotti regionali e alla mobilità.
Viaggiare in treno immersi nei paesaggi della Germania
E infine non possiamo dimenticare una delle opzioni di viaggio più sostenibili: prendere il treno. La Germania ha una rete ferroviaria efficiente, capillare e ben sviluppata che vi permette di attraversare il Paese in modo comodo e panoramico.
Tutti i treni a lunga percorrenza della Deutsche Bahn sono alimentati con energia proveniente da fonti rinnovabili. Inoltre, come parte della trasformazione verde, Deutsche Bahn sta portando avanti una vasta gamma di progetti per proteggere il clima, la natura, le risorse e per ridurre il rumore, ed entro il 2040 sarà completamente carbon neutral.
Potete ammirare la bellezza dei paesaggi tedeschi dal finestrino del treno, con la possibilità di raggiungere facilmente molte delle destinazioni che vi abbiamo descritto con collegamenti diretti da 150 città europee. È il modo ideale per esplorare la Germania riducendo l’impatto ambientale degli spostamenti.
La Germania offre dunque una vasta gamma di esperienze e itinerari sostenibili che vi consentono di esplorarne le bellezze nel rispetto dell’ambiente. Che siate appassionati di natura, cultura o avventura, queste esperienze vi danno l’opportunità di scoprire la Germania in modo unico e indimenticabile.
Lasciatevi trasportare dalla magia di questi luoghi e di questi momenti, connettendovi con la natura e scoprendo il lato sostenibile di questo affascinante Paese. Questa è la nostra personalissima selezione di attività per assaporare l’anima più green di questa nazione, voi avete altre esperienze da consigliare?
Per ulteriori informazioni: https://www.germany.travel/en/feel-good/sustainability.html