Gli spettacolari treni panoramici norvegesi per attraversare e spingerti anche oltre il Circolo Polare Artico

I treni norvegesi possono portarti attraverso la Scandinavia e il Circolo Polare Artico, offrendo viaggi lenti ma con viste spettacolari

In Scandinavia la rete ferroviaria è estesa e copre vaste aree del paese, da Kristiansand a sud a Bodø a nord. Fornisce il trasporto ferroviario da e verso grandi città, piccoli paesi, paesi vicini e persino nelle zone più remote dell’Artico. Ci sono anche treni che viaggiano dalla città norvegese di Narvik, situata all’interno del Circolo Polare Artico, alla città artica di Kiruna in Svezia.

I treni da Oslo a Stoccolma

Ci sono più treni diretti al giorno che collegano Oslo, in Norvegia, e Stoccolma, in Svezia, alcuni gestiti da Vy (precedentemente NSB), la compagnia ferroviaria nazionale norvegese, altri gestiti da SJ, la compagnia ferroviaria nazionale svedese.

Il viaggio diretto tra le due città dura tra le 5.25 ore e le 5.75 ore. Sottolineiamo subito che il viaggio in treno tra Oslo e Stoccolma non è il viaggio più panoramico che si possa fare in Norvegia o in Svezia.

Tuttavia, lungo il percorso, potrai vedere paesaggi incantevoli tra cui laghi (in particolare il lago Vänern, il lago più grande dell’Unione Europea), foreste, terreni agricoli e tradizionali case di legno scandinave sparse qua e là. Anche se il viaggio supera le cinque ore, è piacevole e vale la pena farlo se si ha tempo.

I treni da Copenaghen a Oslo

Non c’è invece un treno diretto tra Oslo, in Norvegia, e Copenaghen, in Danimarca. Tuttavia, puoi prendere il treno tra le due città via Svezia se sei disposto a fare almeno una coincidenza durante il tuo viaggio. Il viaggio tra le due città dura solitamente tra le otto e le 8 ore e mezzo.

Il viaggio in treno da Oslo a Bergen: uno dei più belli del mondo

Il viaggio in treno da Oslo a Bergen, noto anche come la linea di Bergen o la ferrovia di Bergen, è considerato uno dei viaggi in treno più belli del mondo. Il treno attraversa l’altopiano di Hardangervidda, il più grande altopiano di alta montagna d’Europa, e si ferma a Finse, la stazione ferroviaria più alta d’Europa, creando uno scenario montano straordinario. La fauna selvatica è abbondante lungo il percorso del treno, comprese le mandrie di renne.

Il treno impiega tra le 6,5 e le 7,5 ore. Il prezzo del viaggio in treno da Oslo a Bergen varia enormemente a seconda della data e dell’orario del viaggio, a partire da $26 (269 NOK) se prenoti in anticipo e scegli l’opzione più economica e meno flessibile.

Sono disponibili diverse opzioni di posti a sedere e posti letto per i treni notturni. Ovviamente però migliore è il comfort e la privacy desiderati a bordo del treno, più alto è il prezzo del biglietto. Si noti che i treni notturni tendono ad essere i più economici e spesso i più lunghi.

Il treno più panoramico della Norvegia

Si dice che la ferrovia di Flåm sia il viaggio in treno più panoramico della Norvegia e uno dei viaggi in treno più belli del mondo. La ferrovia di Flåm corre tra Myrdal e Flåm, un viaggio molto ripido di 20 km durante il quale il treno attraversa 20 tunnel.

Nonostante tutti i tunnel, i passeggeri della ferrovia di Flåm possono godersi la magnificenza dei paesaggi montani norvegesi, così come i fiumi e le cascate, dai loro comodi sedili. Puoi raggiungere la stazione ferroviaria di Myrdal prendendo la Bergen Line, ovvero il treno da Oslo a Bergen.

Per viaggiare su tutti i treni più panoramici della Norvegia, puoi prenotare il treno espresso del Circolo Polare Artico di 12 giorni di Up Norway, che circola tra maggio e settembre. Include viaggi sulla ferrovia di Bergen, sulla ferrovia di Flåm, sulla ferrovia Rauma (nota anche come treno d’oro) e sul treno artico (nota anche come linea Ofoten), tra gli altri.

Il viaggio di andata e ritorno tra Myrdal e Flåm dura circa due ore. Puoi prenotare un biglietto di sola andata o un biglietto di andata e ritorno per viaggiare sulla ferrovia di Flåm che collega Myrdal e Flåm. Viaggiare in treno in Norvegia può essere costoso, ma se prenoti il tuo viaggio in treno in anticipo e opti per le opzioni meno dispendiose, dovresti essere in grado di ottenere biglietti a prezzi ragionevoli.

Ci sono treni nel Circolo Polare Artico?

Se poi vuoi viaggiare attraverso il Circolo Polare Artico, puoi prendere un treno nella Norvegia artica prenotando un posto sul treno artico, noto anche come linea Ofoten, che va dalla città di Narvik, in Norvegia, situata all’interno del Circolo Polare Artico, a Bjørnefjell, l’ultima fermata prima del confine tra Norvegia e Svezia. I passeggeri che desiderano andare oltre possono prendere il treno da Narvik fino a Kiruna in Svezia, anch’essa situata all’interno del Circolo Polare Artico.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram