La classifica CNN delle città più belle d'Europa, meno visitate, ha decretato la vittoria di Torino su Venezia, troppo affollata.
L’overtourism è un fenomeno diffuso anche in Europa, basti pensare a città come Amsterdam e alla nostra Venezia, invasa da milioni di turisti ogni anno. Motivo per cui la CNN, nella sua classifica delle 20 città europee più belle e meno visitate, l’ha esclusa preferendole Torino.
La CNN afferma che Torino è una delle città più sottovalutate d’Italia nonostante le meraviglie che custodisce: dal Museo d’Arte contemporanea Castello di Rivoli alla Basilica di Superga fino all’incredibile Museo Egizio. Per non parlare dell’ottima cucina e della possibilità di sorseggiare in tutta tranquillità un ottimo caffè.
E la top 20 spazia in varie località europee non eccessivamente frequentate, ma non per questo meno degne di attenzione delle rivali più famose, perfette per chi ama lo slow tourism. Come, tanto per citarne alcune, Aarhus in Danimarca, Orange in Francia, Sarajevo in Bosnia, Wroclaw in Polonia. Tutte destinazioni che non attirano orde di turisti ma custodiscono meraviglie sottovalutate dalla maggioranza dei viaggiatori.
Ecco la classifica completa pubblicata da CNN:
- Orange, Francia
- Norwich, Inghilterra
- Aarhus, Danimarca
- Antwerp, Belgio
- The Hague, Paesi Bassi
- Sarajevo, Bosnia
- Pristina, Kosovo
- Malmo, Svezia
- Aberdeen, Scozia
- Bern, Svizzera
- Wroclaw, Polonia
- Tbilisi, Georgia
- Minsk, Bielorussia
- Yerevan, Armenia
- Cluj-Napoca, Romania
- Debrecen, Ungaria
- Ankara, Turchia
- Plovdiv, Bulgaria
- Trondheim, Norvegia
- Torino, Italia
Ti potrebbe interessare anche:
- Best in travel 2018: ecco le migliori mete da visitare scelte da Lonely Planet
- Best in travel 2019: ecco le 10 migliori mete da visitare assolutamente
Laura De Rosa
Fonte: CNN