La scultura ad albero che suona con il vento (VIDEO)

Completato nel 2006, il Singing Ringing Tree è una struttura di tre metri composta da tubi d’acciaio forato e zincato di diversa lunghezza

Il suono che riproduce è sicuramente singolare, quasi un mix tra il misterioso e l’intrigante. Completato nel 2006, il Singing Ringing Tree è una struttura di tre metri composta da tubi d’acciaio forato e zincato di diversa lunghezza.

Si trova a Burnley, nel Lancashire in Inghilterra ed è una delle quattro sculture del progetto Panopticons creato dall’Elean, il network che si occupa di valorizzare l’arte e l’ambiente.

Quando il vento soffia, l’albero riproduce un suono che viene definito da chi ha assistito allo spettacolo a tratti inquietante. Alcuni dei tubi sono visibili, mentre altri sono stati tagliati e inseriti all’interno, consentendo armonie in diverse tonalità.

singing ringing tree 22Foto

La scultura, vincitrice nel 2007 del Premio Nazionale del Royal Institute of British Architects (RIBA) per l’eccellenza architettonica, è stata progettata dagli architetti Mike Tonkin e Anna Liu di Tonkin Liu.

Che ve ne pare?

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

La suggestiva scalinata-organo che suona grazie all’acqua del mare (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram