Il magico treno che conduce fino al villaggio di Babbo Natale - e che sicuramente avete visto nei film - esiste davvero! Attraversa la Finlandia e porta fino a Rovaniemi per un viaggio davvero memorabile (sia per grandi che per piccini)
Avete sempre desiderato di salire a bordo di un treno magico in grado di condurvi direttamente nella terra di Santa Claus? Altro che sogno impossibile, il Santa Claus Express esiste davvero. Questo treno notturno di due piani parte da Helsinki, Finlandia, e arriva fino a Rovaniemi, la città di Babbo Natale in Lapponia, proseguendo poi verso Kemijärvi, nell’estremo nord.
In circa dieci ore, dopo aver attraversato romantici paesaggi innevati illuminati dall’aurora boreale, ci si ritrova catapultati in un mondo parallelo dove il sole, nel periodo estivo, non tramonta per settimane, e in inverno non sorge per settimane.
Leggi anche: Questo spettacolare viaggio artico in treno è probabilmente il miglior modo per ammirare l’aurora boreale
Una volta giunti nella cittadina ufficiale di Santa Claus, si può raggiungere la sua residenza in un villaggio situato al Circolo Polare Artico, che dista 8 Km dal centro di Rovaniemi, visitato ogni anno da oltre 500.000 visitatori. Qui si può attraversare la linea che delimita il Circolo Polare Artico e ottenere un certificato che attesta l’impresa.
https://www.instagram.com/p/CXJJPp0NjqR/
Anche se la casa originale di Babbo Natale si trova sulla misteriosa montagna di Korvatunturi (“La montagna ad orecchio”), un luogo segretissimo, Babbo, per essere più facilmente raggiungibile, ha deciso di aprire, nel 1985, un ufficio a Rovaniemi, capoluogo della Lapponia finlandese, divenuta sua residenza ufficiale dal 2010.
Il villaggio offre molte attività per grandi e piccoli visitatori: escursioni, gite, souvenir, sistemazioni in hotel igloo e molto altro. Inoltre ospita l’Ufficio Postale di Babbo Natale, che dal 1985 ad oggi ha ricevuto 18 milioni di lettere da 199 diversi paesi di tutto il mondo. Da qui potete anche spedire una cartolina timbrata con un annullo postale del circolo polare artico.
https://www.instagram.com/p/ClCS_YhKLRd/
Oppure partire alla scoperta della misteriosa foresta di Rovaniemi, dove si possono incontrare gli Elfi, percorrere sentieri delle fiabe, visitare il centro di comando di Babbo Natale e la fabbrica dei giocattoli. Il tutto attraverso tour privati o di gruppo.
I treni notturni Santa Claus Express richiedono la prenotazione obbligatoria e mettono a disposizione varie opzioni più o meno economiche, inclusi letti doppi, singoli, posti in normali scompartimenti, camere private con bagno. Di certo un viaggio memorabile sia per i grandi che per i piccini, anche se forse non per tutte le tasche. Qui maggiori info.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Santa Claus Secret Forest/Interrail
Leggi anche: