Romantische Strasse: l’incredibile itinerario alla scoperta di castelli fiabeschi, borghi medievali e meraviglie della Germania

29 località in un itinerario imperdibile per chi vuole scoprire la ricchezza culturale della Germania visitando parte di essa, dalle colline alle montagne, passando per valli incantate e scorci da sogno. Questa è la Romantische Strasse

Paesaggi suggestivi, castelli che sembrano usciti da un libro di fiabe, antiche città medievali, roccaforti, vigneti e angoli perfettamente instagrammabili. Tutto questo e tanto altro potete trovarlo in uno degli itinerari più famosi del Vecchio Continente e dell’intera Germania.

Stiamo parlando della Romatische Strasse, la Strada romantica. Non è difficile immaginare come mai questo percorso si chiami così. Il nome deriva dalle emozioni che questo suscita ai suoi visitatori. Sensazioni che è possibile provare lungo tutto il tragitto che abbraccia ben 460 km e 29 località.

Questo, come illustra il sito Romantische Strasse, si estende da Würzburg, sulle colline della Franconia a nord, fino a Füssen, tra le montagne dell’Algovia a sud, e nasce intorno alla seconda metà del Novecento. Gli ideatori dell’itinerario avevano in mente di dare un’immagine diversa della Germania di un tempo, ben lontana da quella hitleriana post conflitto mondiale.

Per farlo hanno creato un itinerario perfetto, che mostra tutta la ricchezza culturale e la storia delle terre tedesche occidentali attraversando suggestive valli, foreste magiche e montagne in un’esperienza che può non entrarvi nel cuore.

Sono migliaia le persone che ogni anno scelgono di visitare questo spettacolo per gli occhi, pianificando da soli il percorso oppure rivolgendosi a tour guidati. Diverse le scelte che si possono fare, da un singolo weekend a una settimana.

Tra le tappe fondamentali non può mancare il castello di Neuschwanstein, Schwangau, in Algovia, uno dei simboli più importanti della Baviera. Questo venne edificato dal re Ludwig II, detto anche il re delle fiabe, a fine XIX secolo. Non a caso Walt Disney si ispirò a questo dimora da sogno per il suo film della Bella addormentata nel bosco.

C’è poi la vicina Füssen, città con una storia millenaria incastonata tra le montagne e bagnata dai laghi, o il castello di Hohenschwangau, fortezza in cui il sovrano Ludwig II trascorse parte della sua giovinezza. Altre mete suggerite sono la città di Augusta, la più antica della Baviera e centro della Riforma protestante, e il piccolo paese di Rottenbuch, piccola perla bavarese.

Altrettanto affascinanti sono Dinkelsbuhl con le sue case a graticcio e Rothenburg ob der Tauber, un piccolo borgo medievale dal fascino indiscusso. Rothenburg è famoso non solo per i suoi strepitosi mercatini di Natale, ma per il centro storico in cui ci perdersi tra mura, torri e scorci sublimi.

Se siete dei sognatori ad occhi aperti, la Romantische Strasse è il percorso che fa per voi. Pronti a partire per questa avventura?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Romantische Strasse

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook