In Belgio è possibile pedalare sull'acqua grazie a una spettacolare pista ciclabile che attraversa un laghetto da una sponda all'altra.
Una spettacolare pista ciclabile costruita tra due laghetti in Belgio permette di pedalare sull’acqua, immersi in un magnifico panorama naturale.
La pista ciclabile sull’acqua in Belgio
Si chiama Fietsen door het water e con i suoi 212 metri di lunghezza consente di arrivare da una sponda all’altra in bicicletta con la sensazione di essere immersi nell’acqua.
La pista ciclabile è infatti una sorta di ponte costruito sotto il livello del lago e percorrendola si ha la sensazione di pedalare proprio sull’acqua.
La spettacolare pista ciclabile si trova in Limburgo, nelle Fiandre, al confine con i Paesi Bassi, immersa nel cuore della riserva naturale De Wijers.
La zona è frequentata ogni anno da molti escursionisti sia a piedi che in bicicletta, che si godono lunghe passeggiate osservando le numerose specie vegetali presenti e le centinaia di uccelli acquatici che popolano questa regione.
La pista ciclabile sull’acqua fa infatti parte di una rete di percorsi ciclabili che attraversa tutto il territorio. L’obiettivo di questa nuova pista ciclabile è quello di promuovere il cicloturismo nella riserva, caratterizzata dalla presenza di ben 700 laghi e laghetti e di numerosi punti d’interesse storico-naturalistico.
L’originale pista ciclabile belga è stata costruita in cemento, è larga tre metri e ha sponde laterali alte mezzo metro: in questo modo è sicura anche per i bambini e nessuno rischia di bagnarsi attraversandola.
Inaugurata nell’aprile del 2017, la pista è stata già percorsa da oltre 500mila persone.
Leggi anche: Cicloturismo: i 10 percorsi e piste ciclabili più belli e amati d’Europa
Photo credit Visit Limburg