A passeggio nel cuore della foresta, in mezzo agli alberi, attraverso sentieri nascosti tra i cespugli. Un'esperienza difficile da dimenticare. Si chiama Parkorman lo straordinario parco progettato dagli architetti dello studio Dror a due passi da Istanbul, in Turchia
A passeggio nel cuore della foresta, in mezzo agli alberi, attraverso sentieri nascosti tra i cespugli. Un’esperienza difficile da dimenticare. Si chiama Parkorman lo straordinario parco progettato dagli architetti dello studio Dror a due passi da Istanbul, in Turchia.
Di recente, i tecnici hanno presentato il piano per la realizzazione di questo bellissimo parco pubblico, pensato come “una rete di possibilità”, un cammino immerso nella natura ma nel pieno rispetto della biodiversità e della foresta.
Il masterplan reso noto comprende cinque zone diverse, ognuna con caratteristiche distinte: la Piazza, uno spazio aperto all’entrata del parco, il Loop, una serie di amache che oscillano sopra il bosco, la Piscina, con giganteschi palcoscenici ispirati ai mercati turchi; i Chords, dei sentieri pedonali caratterizzato da forme tortuose che si intrecciano dando vita a grandi trampolini, e infine il Boschetto, un labirinto popolato da sculture che si riferiscono al paesaggio. Una fontana fatta di piccoli cubi invia l’acqua su tutti e quattro i suoi lati.
Invece di creare un sentiero che attraversasse il parco, in questo modo, sono i visitatori a scegliere il tipo di esperienza da intraprendere. E di cose da fare ce ne sarebbero tante: camminare sospesi tra gli alberi, sulle lunghe passerelle che attraversano questo grande parco, o ancora oscillare su amache e rimbalzare su trampolini giganti. Una sorta di parco giochi oversize,
“Numerose vie non lineari si intrecciano attraverso il bosco esistente, sorprendendo i visitatori con scoperte impreviste lungo il loro cammino” spiegano gli architetti. “Gli spazi verdi esistenti a Istanbul sono pochi e lontani”.
Da qui la scelta di ideare qualcosa di insolito:
“Abbiamo deciso di creare un parco che sciogliesse l’ansia e la paura che spesso ci accompagna in un ambiente sconosciuto attraverso una rete di condizioni che favorissero l’amore incondizionato. Abbiamo immaginato l‘esperienza più profonda fornita attraverso il tocco più leggero; Uno sforzo che conserva la foresta lussureggiante e lascia ogni albero intatto”.
LEGGI anche: BOOMSLANG, LA PASSERELLA IN LEGNO CHE SI SNODA SUGLI ALBERI DEL BOTANICAL GARDEN DI KIRSTENBOSCH [FOTO]
LEGGI anche: PARCO DEI PADULI: DORMIRE SOTTO LE STELLE IN SALENTO, IN UN NIDO NEL BOSCO (FOTO)
Un’esperienza unica, che a due passi dalla città, trasporta in un’atmosfera surreale, in cui l’uomo può riscoprire la bellezza della Natura selvaggia.