Perché quest’isola greca sottovalutata e conveniente è perfetta per la tua vacanza estiva

Siete alla ricerca di un’isola greca emozionante, esuberante e ricca di storia? Continuate a leggere perché Naxos fa proprio per voi!

L’isola di Naxcos, la più grande dell’arcipelago delle Cicladi, è una tappa obbligata se amate il mare cristallino, la tranquillità e la dolce armonia bianca e blu delle isole della Grecia. Anche perché è una delle isole greche che negli anni non è stata presa d’assalto dal turismo di massa e i prezzi sono rimasti convenienti.

Perché Naxos è così popolare (ma non troppo turistica)

Le Cicladi sono diventate ormai una delle mete più ambite in estate e non a caso isole come Santorini o Mykonos rappresentano mete sovraffollate ed economicamente molto care. Essendo un’isola più grande Naxos è rimasta una destinazione meno turistica, con più spazio e meno folla rispetto alle sue controparti più popolari pur conservando la stessa bellezza e il medesimo fascino proprio di questo arcipelago caratterizzato dagli iconici edifici imbiancati con i tetti a cupola blu e i tramonti spettacolari.

Che tu sia interessato alle spiagge, alla storia, alla cultura  o alle escursioni all’aria aperta, a Naxos puoi trovare tutto questo perché è un’isola varia che offre accoglienza e meraviglia a tutti e tutte.

Si tratta di un’isola montuosa, florida e costellata di piccoli e felici villaggi dove sembra che il tempo si sia fermato. Se siete appassionati di cibo fresco e locale, su quest’isola greca, dove secondo la mitologia la dolce Arianna venne abbandonata da Teseo, potrete deliziarvi con ottime pietanze e tanti altri prodotti di eccellente qualità. Celebri sono anche i suoi formaggi, come il mizithra o il graviera, probabilmente tra i migliori di tutta la Grecia.

Che clima c’è a Naxos?

Il clima di Naxos è quello tipico delle Cicladi, con estati calde ed inverni piuttosto miti. È un’isola che offre una gran varietà di paesaggi: dalle vallate lussureggianti ricche d’acqua, ai fertili vigneti esposti al sole, alle colline di ulivi e cedri, a zone aride e montuose. Naxos, insomma, non finisce mai di stupire ed impressionare!

Non solo mare, cosa fare a Naxos

naxos tempio apollo

@123rf.com

Naxos ha molto di più da offrire oltre alle bellissime spiagge. Oltre al suo paesaggio incredibilmente vario, l’isola che ospita la cima più alta di tutte le Cicladi (il monte Zas), garantisce un’esperienza unica grazie ai suoi siti archeologici, edifici antichi e villaggi tradizionali. Esplorando l’isola in lungo e in largo, si respirano costantemente i profumi di una cultura millenaria fatta di tradizioni, fascino e sensibilità. La porta di Apollo che si affaccia sull’isola di Delo, le colossali statue dei kouros che riposano placidamente sotto il sole o il kastro veneziano che domina la Chora sono solo alcuni degli esempi.

Naxos è probabilmente l’isola più completa di tutte le Cicladi e sicuramente anche una delle più autentiche. I piccoli villaggi dell’entroterra sono abitati tutto l’anno e offrono ospitalità e genuinità in qualsiasi stagione, anche se ovviamente è durante l’estate che si concentrano le maggiori attività turistiche e culturali.

E cosa dire del mare? Indubbiamente tra i migliori di tutta la Grecia insulare: azzurro, quasi trasparente, straordinario. L’isola vanta diversi chilometri di spiagge: ce ne sono per tutti i gusti, più o meno affollate, completamente attrezzate o incredibilmente solitarie.

Tra le isole della Grecia, Naxos rappresenta una delle mete preferite per chi pratica kite surf e wind surf durante l’estate; Il forte vento (Meltemi) che spesso soffia tra luglio e agosto, richiama infatti sportivi da tutta Europa che scelgono di passare qui la loro estate.

Naxos è un’isola meravigliosa ed elegante che vi saprà deliziare con i suoi tramonti sotto la porta di Apollo, gli aperitivi tra la viuzze tinteggiate di bianco della Chora e le passeggiate tra i resti archeologici immersi in una natura vitale e fragrante. Vi stupirà la gentilezza degli abitanti e sarete sopresi dalla filoxenia (ospitalità) che trabocca in ogni punto dell’isola.

A Naxos sarete piacevolmente accarezzati da sole e salsedine, sorpresi dalle prelibatezze della sua cucina e accompagnati dal frinire delle cicale, sotto l’ombra di ulivi e oleandri.

Perché Naxos è ancora conveniente?

naxos

@123rf.com

Uno dei maggiori vantaggi di Naxos è che è più conveniente di molte isole greche vicine. Naxos, infatti, è una delle isole greche più economiche, soprattutto se paragonata alle destinazioni popolari delle Cicladi come Santorini, Mykonos, Milos e Ios. Poiché si tratta di un’isola grande, c’è maggiore offerta recettiva e, di conseguenza i prezzi diminuiscono. Non solo di alloggi e hotel ma in generale i prezzi per qualsiasi cosa, dai ristoranti alle attività al noleggio di un veicolo, sono molto più economici.

Come arrivare a Naxos?

Anche se Naxos rimane un po’ sottovalutata e fuori dai sentieri battuti per la maggior parte dei viaggiatori, ciò non significa che sia lontana o difficile da raggiungere. Oltre ai voli diretti nel periodo di alta stagione da alcune città italiane, è possibile raggiungere l’isola con un volo di circa 35 minuti da Atene o, in alternativa, prendere un traghetto che in circa 3 ore e mezzo raggiunge Naxos dal Pireo.

Nel complesso, le spiagge, la gastronomia, l’architettura e le attività rendono Naxos un ottimo esempio di isola che ha preservato la sua natura bellezza e carattere tradizionale pur mantenendo un buon sviluppo turistico nel corso degli anni. Non è un segreto che la maggior parte dei viaggiatori che visitano il luogo di solito tornano di nuovo.

Silvia Colombo

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook