E’ considerato una delle attrazioni turistiche più affascinanti della penisola di Crimea soprattutto perché, è un museo sottomarino unico nel suo genere. Si trova a un centinaio di metri dalla costa di Cape Tarhankut e qui a circa 12 metri di profondità, si trovano oltre 50 sculture e busti degli ex leader sovietici.
È considerato una delle attrazioni turistiche più affascinanti della penisola di Crimea soprattutto perché, è un museo sottomarino unico nel suo genere. Si trova a un centinaio di metri dalla costa di Cape Tarhankut e qui a circa 12 metri di profondità, si trovano oltre 50 sculture e busti degli ex leader sovietici.
Da Stalin a Lenin fino a Marx ma anche icone del mondo europeo come la Torre Eiffel di Parigi e il Tower Bridge di Londra. Il museo chiamato “Alley of Leaders”, è stato creato nel 1992 dal sommozzatore Vladimir Broumenskyy.
Dopo la caduta dell’Unione Sovietica, statue e busti erano stati eliminati dalle piazze cittadine e alcuni di questi erano stati trasferiti a Mosca nel Park of the Fallen Heroes.
Il sommozzatore li ha riportati in patria creando così un Museo sottomarino che anno dopo anno si è arricchito sempre più, diventando di interesse turistico.
Conosciuto come un luogo misterioso e affascinante Cape Tarkhankut offre ai visitatori uno spettacolo straordinario e quando il mare è cristallino alcuni dei busti sono visibili anche senza immersione. E queste immagini mostrano proprio la bellezza del museo sottomarino.
Dominella Trunfio
Photo credit: Andrey Nekrasov
LEGGI anche:
L’Atlantide d’Egitto: statue gigantesche, antichi monili e steli riposavano in fondo al mare