L’affascinante museo sottomarino con statue e busti della storia sovietica (FOTO E VIDEO)

E’ considerato una delle attrazioni turistiche più affascinanti della penisola di Crimea soprattutto perché, è un museo sottomarino unico nel suo genere. Si trova a un centinaio di metri dalla costa di Cape Tarhankut e qui a circa 12 metri di profondità, si trovano oltre 50 sculture e busti degli ex leader sovietici.

È considerato una delle attrazioni turistiche più affascinanti della penisola di Crimea soprattutto perché, è un museo sottomarino unico nel suo genere. Si trova a un centinaio di metri dalla costa di Cape Tarhankut e qui a circa 12 metri di profondità, si trovano oltre 50 sculture e busti degli ex leader sovietici.

Da Stalin a Lenin fino a Marx ma anche icone del mondo europeo come la Torre Eiffel di Parigi e il Tower Bridge di Londra. Il museo chiamato “Alley of Leaders”, è stato creato nel 1992 dal sommozzatore Vladimir Broumenskyy.

Dopo la caduta dell’Unione Sovietica, statue e busti erano stati eliminati dalle piazze cittadine e alcuni di questi erano stati trasferiti a Mosca nel Park of the Fallen Heroes.

Il sommozzatore li ha riportati in patria creando così un Museo sottomarino che anno dopo anno si è arricchito sempre più, diventando di interesse turistico.

underwater museum cape tarkhankut 10

underwater museum cape tarkhankut 121

underwater museum cape tarkhankut 122

underwater museum cape tarkhankut 22

Conosciuto come un luogo misterioso e affascinante Cape Tarkhankut offre ai visitatori uno spettacolo straordinario e quando il mare è cristallino alcuni dei busti sono visibili anche senza immersione. E queste immagini mostrano proprio la bellezza del museo sottomarino.

underwater museum cape tarkhankut 42

underwater museum cape tarkhankut 52

underwater museum cape tarkhankut 62

underwater museum cape tarkhankut 72

underwater museum cape tarkhankut 92

Dominella Trunfio

Photo credit: Andrey Nekrasov

LEGGI anche:

L’Atlantide d’Egitto: statue gigantesche, antichi monili e steli riposavano in fondo al mare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram