E’ l’unico dei cinque mulini sopravvissuti ai bombardamenti. Si trova nel comune di Vernon, nel nord della Francia ed è conosciuto come Le Vieux Moulin, ovvero il vecchio mulino.
È l’unico dei cinque mulini sopravvissuti ai bombardamenti. Si trova nel comune di Vernon, nel nord della Francia ed è conosciuto come Le Vieux Moulin, ovvero il vecchio mulino.
Direttamente affacciato sulla Senna, il vecchio mulino è stato costruito nel 16esimo secolo in cima a un antico ponte che originariamente, ospitava cinque macinatoi dove si lavorava il mais coltivato nei terreni della vicina Vexin Plateau.
Come tutti i mulini, nella parte inferiore era dotato di una ruota idraulica che veniva sollevata o abbassata a seconda del livello dell’acqua.
Il ponte, costruito da re Filippo II è andato quasi del tutto distrutto, nonostante durante i bombardamenti fosse stato coperto da torri alte 20 metri e circondato da un fossato e protetto da un ponte levatoio in legno.
Nel 1651 le inondazioni però avevano spazzato via pilastri e archi di sostegno rendendo inagibile il ponte. Solo duecento anni dopo Vernon ha ottenuto un nuovo ponte di pietra, distrutto poi durante la guerra franco prussiana, ricostruito e ridistrutto durante la Seconda guerra mondiale.
Anche il vecchio mulino è stato danneggiato bombardamenti del 1940 e il 1944. Il suo crollo è stato evitato grazie all’intervento dei francesi che ne hanno fatto il loro simbolo.
Oggi, Le Vieux Moulin, si incornicia perfettamente nel magnifico scenario della Senna ma non è visitabile al suo interno. In queste immagini si innalza tutto il suo splendore.
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
CAMPANIA: IL VALLONE DEI MULINI DI SORRENTO, DOVE LA NATURA TORNA A FIORIRE