Dalla cima del Monte Rigi si ha una veduta a 360° sulle Alpi, su 13 laghi e sull’intera regione, fino a spingersi alla Germania e alla Francia. Uno spettacolo unico.
In Svizzera anche la luna ha una bellezza diversa. Se è possibile renderla ancora più magica, la Svizzera lo fa, complici le sue cime e i suoi panorami mozzafiato, la sua aria, il verde e i suoi tanti sentieri. Dalla cima del Monte Rigi, nei pressi di Lucerna, si ha una veduta a 360° sulle Alpi, su 13 laghi e sull’intera regione, fino a spingersi alla Germania e alla Francia.
È qui che puoi vivere la nuova esperienza di un’escursione guidata sotto la luna piena.
Si parte molto presto da Vitznau e con la piccola cabinovia ci si dirige verso la zona di Hinterbergen. In compagnia di due guide locali si segue il sentiero del lago e delle rocce toccando First e Rigi Staffel per poi dirigersi verso il Rigi Kulm – il picco più alto con i suoi 1797 metri – dove soltanto la luce della luna la farà da padrona e dove ogni cosa avrà un volto nuovo, in quel gioco infinito di una natura che vive anche di notte.
Come dei veri e propri fiordi, le braccia del Lago di Lucerna si estendono in più direzioni sotto le cime delle Alpi della Svizzera Centrale. Questo è il panorama dal Monte Rigi – detto anche la Regina delle Montagne – e questo è quello che si dipanerà dinanzi ai vostri occhi alla luce della luna e poi, pian piano, alla luce dell’alba che verrà.
Già più di cento anni fa, gli amanti della storia e dell’avventura, tra cui lo scrittore cui Mark Twain, erano soliti incamminarsi verso la cima del Monte Rigi per ammirare l’incredibile alba. Oggi, grazie alle due ferrovie a cremagliera da Vitznau (la prima ferrovia a cremagliera in Europa, 1871) e da Goldau, chiunque può godere di questo spettacolo naturale senza sforzo e mettere in pace i sensi.
L’affascinante suono dei corni alpini conquisterà i cuori e il tradizionale brunch al ristorante alpino Chäserenholz, a soli 20 minuti dalla cima, vi farà assaporare il gusto intenso di una tipica colazione all’alba di uno scenario alpino impareggiabile. E non solo una notte in un hotel della zona vi darà la possibilità di assistere a uno spettacolo nel cielo unico nel suo genere, in un mix di colori di tramonti e di albe che vi lasceranno un segno e già vi scoprite #INNAMORATIDELLASVIZZERA.
Per chi, inoltre, al nuovo giorno vuole cimentarsi in altre avventure, l’escursione in cresta da Kaltbad all’Urmiberg passando dalla Scheidegg regala scorci altrettanto meravigliosi. La vista comprende contemporaneamente quattro laghi e un panorama alpino che spazia dal Säntis alle Alpi bernesi. A metà tra il lago di Lucerna e il Rigi Kulm, poi, si trova l’ex località termale Rigi-Kaltbad, mentre un po’ più in là un delizioso sentiero porta verso il Rigi Scheidegg. Dopo poco più di un’ora e mezza si raggiunge la cima della Scheidegg, dalla cui vetta si gode di una vista stupenda, e da qui il sentiero in cresta si dirige l’Urmiberg, da dove rapisce gli occhi il luccichio del lago di Lauerz più sotto.
Infine, dall’Urmiberg una funivia privata conduce fin giù a Brunnen, di nuovo sulle splendide rive del Lago dei Quattro Cantoni. E da qui, in questo punto preciso incastonato tra le montagne, ricomincia il sogno di un nuovo viaggio in giro per la meravigliosa Svizzera.