Una vacanza all’insegna della natura, dimenticando di avere con sé uno smartphone. L’idea è di Ulko-Tammio, un’isola della Finlandia
In un mondo che vive sempre con il cellulare in mano, a scorrere le home dei social e mandare messaggi, avete voglia di una disintossicazione digitale? Abbiamo la meta che fa per voi! Un’isola della Finlandia vuole infatti diventare la prima zona turistica al mondo senza telefoni.
Del resto, ogni estate, milioni di utenti dei social media scattano foto e condividono le loro vacanze online. Ma se siete stanchi di pensare alla vacanza perfetta su Instagram – o volete disconnettervi dalle fastidiose e-mail di lavoro che vi “rincorrono” anche se siete fuori ufficio – allora Ulko-Tammio è il posto perfetto.
Situata nel Golfo orientale della Finlandia, la piccola isola si è dichiarata una zona “libera da telefoni”. Mats Selin, dell’ente turistico Visit Kotka-Hamina, ha spiegato:
L’isola di Ulko-Tammio, che si trova al largo della costa di Hamina, quest’estate sarà una zona libera dai telefoni. Vogliamo invitare i vacanzieri a spegnere i loro dispositivi intelligenti e a fermarsi per godersi davvero le isole.
Cosa fare a Ulko-Tammio senza telefoni
Parte del parco nazionale del Golfo Orientale, Ulko-Tammio è disabitata. Qui si può pernottare pernottare in tende o alloggi appositi e – su base volontaria, dato che l’isola ha ancora una rete mobile funzionante – ci si potrà dimenticare degli smartphone per concentrarsi sulla natura.
Sappiamo già che tanti se lo stanno chiedendo, preoccupati di “annoiarsi” senza sbirciare sui social ad ogni minuto: cosa si può fare a Ulko-Tammio? Ebbene, là fuori c’è un mondo una volta messo via il telefono.
I sentieri escursionistici si snodano intorno alla costa rocciosa e i visitatori possono salire sulle torri di bird-watching per osservare la rara flora e fauna dell’isola. Inoltre si può raggiungere Ulko-Tammio con una barca privata o con le crociere in mare organizzate. In alternativa si possono prendere anche taxi d’acqua da Varissaari, una storica fortezza dell’isola.
Joel Heino, del Parks and Wildlife Finland, ha sostenuto:
È un’ottima iniziativa che potrebbe essere attuata anche in altre destinazioni naturalistiche e ricreative.
Perché staccarsi dal cellulare fa bene alla salute
Un’iniziativa, inoltre, che farebbe del gran bene. Gli adulti europei trascorrono in media circa sei ore al giorno davanti allo schermo. Ma abbandonare tutto questo può avere incredibili effetti positivi per la nostra salute mentale. Sono diversi gli studi che hanno rilevato miglioramenti significativi nel benessere e nella qualità del sonno di chi si prende una pausa dai social.
Inoltre un po’ di riposo digitale può anche aiutare a ripristinare la capacità di attenzione. L’esposizione costante agli stimoli digitali compromette la nostra capacità di concentrarci e di pensare profondamente. Via libera dunque ad una vacanza “digital detox”, pronti a fare le valigie?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Quattro giorni a piedi, senza cellulari, sul cammino di San Benedetto: la sfida (vinta) della 3E di Leno
- Niente cellulari e “souvenir digitali” ai concerti italiani di Bob Dylan: tutto dovrà rimanere impresso solo nella memoria
- In questo villaggio indiano ogni sera si spengono TV e cellulari per leggere, scrivere e parlare