Hermannshof Weinheim non è solo uno splendido parco tedesco, ma un giardino botanico dai colori suggestivi e svariati. Disegnato dal paesaggista Hans Luz è pubblico, gratuito e aperto tutti i giorni, tutto l’anno.
Hermannshof Weinheim non è solo uno splendido parco tedesco, ma un giardino botanico dai colori suggestivi e svariati. Disegnato dal paesaggista Hans Luz è pubblico, gratuito e aperto tutti i giorni, tutto l’anno.
Il parco di Hermannshof viene considerato come un paradiso dagli amanti della natura perché qui crescono piante, fiori e alberi che regalano sfumature particolari sia in primavera che in estate. Ma sicuramente da non perdere è il foliage autunnale che trasforma i due ettari, in bosco incantato.
Tra glicini, magnolie, peoni e tulipani ci sono anche piante acquatiche, sempreverdi e alberi secoli. L’armonia della natura si ispira al concetto di giardino tedesco che combina le piante per osservarle nel loro senso estetico e nel contrasto di colori.
LEGGI anche: IL SUGGESTIVO E COLORATO GIARDINO DI NINFA, PER PERDERSI TRA FIORI, SENTIERI E RUSCELLI (FOTO)
All’interno del Parco di Hermannshof ci sono oltre 2500 piante perenni sparse in un percorso circolare che aiuta il visitatore a orientarsi. Man mano che si va avanti, il paesaggio cambia e con esso anche la natura, qui c’è in fase di sperimentazione, un moderno impianto per conservare le specie perenni e altre varietà in via di estinzione.
LEGGI anche: I 10 PARCHI PIÙ BELLI D’ITALIA
Per oltre duecento anni è stato il giardino privato di una casa neoclassica, diventata oggi l’Istituto scientifico della Società Freudenberg e la città di Weinheim. Tra gli alberi che hanno visto la trasformazione del giardino ci sono ad esempio, sequoie, cedri, platani e gingko. I giardini a tema sono un vero e proprio vivaio naturale, da non perdere quello delle peonie, dei narcisi, dei giacinti selvatici.
LEGGI anche: VILLE E GIARDINI: I 10 PARCHI PIÙ BELLI D’ITALIA
La particolarità del Parco di Hermannshof è sicuramente quella di essere riuscito ad avere delle aree in cui è possibile ammirare tutte le gradazioni di colori possibili, una fonte di ispirazione per ricreare anche a casa propria un piccolo angolo di paradiso verde!
LEGGI anche: 10 MERAVIGLIOSI GIARDINI CELTICI PER RITROVARE PACE E ARMONIA INTERIORE (FOTO E VIDEO)
Per maggiori informazioni clicca qui.
Dominella Trunfio