Il quarantunenne fotografo nato in Polonia ma vissuto sempre in Norvegia, grazie ai suoi scatti a bordo di un kayak è diventato una star su Instagram.
Sono valli scavate dai ghiacciai e riempite dal mare, insenature frastagliate e scoscese che uniscono l’acqua con le pareti rocciose. Stiamo parlando dei fiordi norvegesi inseriti nel Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco e classificati dal National Geographic come i più popolari.
Che siano amatissimi e spettacolari non è certo una novità, che regalino un senso di pace e di armonia neanche ma, se ancora qualche dubbio sul visitarli o meno vi assale, basta guardare le immagini scattate da Tomasz Furmanek per mollare tutto e partire.
Il quarantunenne fotografo nato in Polonia ma vissuto sempre in Norvegia, grazie ai fiordi è diventato una star su Instagram e il suo account è uno tra i più seguiti, con quasi 60 mila followers.Partendo da Sotra a bordo del suo kayak, Furmanek è arrivato alle isole Lofoten e in ogni tappa ha immortalato lo scatto più bello. Tutte le sue fotografie mantengono un particolare: in primo piano c’è la prua del suo kayak e quindi per lo spettatore l’effetto è quello di essere a bordo con lui.
All’inizio per Furmanek i viaggi erano un hobby ma, in poco tempo il tutto si è trasformato in un lavoro full time.
Il mio obiettivo è quello di catturare la bellezza della natura nei fiordi e motivare le persone a visitare alcuni di questi luoghi. Le mie foto mostrano equilibrio e tranquillità che credo siano importanti oer connettersi con il paesaggio.
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
La civetta in mezzo al lago: salvata dall’assideramento da un ragazzo in kayak (FOTO)