Malta è una meta adatta alle vacanze delle famiglie con bambini. A Malta troverete spiagge sabbiose adatte ai più piccoli, parchi tematici dove giocare in allegria, parchi naturali e giardini da visitare per riscoprire il contatto con il verde, all’insegna sia del divertimento che del relax. Quest’isola, a soli 80 km dalla Sicilia, può trasformarsi in una piacevole scoperta poiché soddisfa sia i grandi che i più piccoli. Ecco alcuni suggerimenti per le vostre vacanze a Malta con i bambini.
Indice
Malta è una meta adatta alle vacanze delle famiglie con bambini. A Malta troverete spiagge sabbiose adatte ai più piccoli, parchi tematici dove giocare in allegria, parchi naturali e giardini da visitare per riscoprire il contatto con il verde, all’insegna sia del divertimento che del relax.
Quest’isola, a soli 80 km dalla Sicilia, può trasformarsi in una piacevole scoperta poiché soddisfa sia i grandi che i più piccoli.
Ecco alcuni suggerimenti per le vostre vacanze a Malta con i bambini.
7 cose da vedere a Malta con i bambini
Playmobil Fun Park
Chi di voi non ha mai giocato con gli omini Playmobil alzi la mano! Il Playmobil Fun Park è un parco tematico tutto dedicato a questo giocattoli. Si trova nell’area a Sud di Valletta. Pensato proprio per i più piccoli, è ideale per una pausa di gioco, sia al chiuso che all’aperto, dove ci si potrà divertire con sabbia e acqua e dove non perdere l’occasione di viaggiare con la fantasia.
Popeye Village
Popeye, meglio noto come Braccio di Ferro, ecco un altro personaggio molto amato dai bambini che è diventato protagonista di un parco dei divertimenti tutto dedicato a loro. Si tratta del Popeye Village, situato ad Anchor Bay. È un parco tematico che mostra numerose attrazioni adatte a tutte le età, con spettacoli, casette per giocare, musei, piscine e trampolini.
Splash and Fun Waterpark
Lo Splash and Fun Waterpark di Malta è un parco acquatico dei divertimenti, dedicato sia agli adulti che ai bambini. È ricco di piscine, scivoli e altre attrazioni divertenti per muoversi in allegria a diretto contatto con l’acqua. Si trova nella località di Tul Il-Kosta In-Naxxar e offre la possibilità di organizzare feste di compleanno per i bambini.
San Anton Gardens
I San Anton Gardens si trovano nella località di Attard e sono considerati tra i giardini più belli di Malta, poiché ospitano una grande varietà di piante e fori. I giardini sono aperti al pubblico dal 1982. Sono ricchi di sentieri percorribili anche con i bambini e, soprattutto, sono un’oasi di fresco perfetta quando vorrete trovare riparo dalla calura estiva in compagnia di tutta la famiglia.
Ducks Village
Il Ducks Village di Malta è un vero e proprio paradiso per le anatre. È nato come rifugio per offrire cibo e riparo alle anatre che in gran numero giungono ogni anno fino alle zone di Strand Gzina e Silema. Per le anatre sono stati realizzati nidi e casette di legno, dove ogni giorno possono trovare ristoro. La zona è aperta ai visitatori. È un luogo tranquillo in cui dimenticare per qualche ora la vita frenetica in compagnia dei bambini e della famiglia.
Majjistral Nature and History Park
Il Majjistral Nature and History Park è il primo parco naturale di Malta. Si trova nel Nord-Ovest dell’isola e include la zona della Golden Bay fino a Il-Prajjet. Si tratta di un’area protetta, nata per la conservazione della natura e della biodiversità. Include 6 chilometri di area costiera. Comprende siti storici e archeologici. È adatto ai bambini e alle famiglie e durante l’anno è aperto per gite d’istruzione dedicate alle scolaresche.
Spiagge a misura di bambino
Tra le spiagge a misura di bambino di Malta troviamo soprattutto le grandi distese di sabbia della parte settentrionale dell’isola, che comprendono Ghadira Bay nella grande baia di Mellieha, Golden Bay, con la sua sabbia dorata e la vicina Ghajn Tuffieha. Un’altra spiaggia molto amata è quella di Paradise Bay, nella parte nord occidentale di Malta, proprio di fronte allo stretto che la separa da Gozo e Comino.
2 cose da evitare a Malta
Per quanto riguarda i viaggi a Malta con i bambini, sconsigliamo alcune destinazioni che possono sembrare positive poiché vedono al centro gli animali, ma che in realtà sfruttano la loro presenza per fini turistici, allontanandoli dal loro habitat naturale e costringendoli ad una vita in cattività, ad esempio nelle vasche di un acquario. Non visitare questi luoghi, anche se spesso rappresentano le maggiori attrazioni turistiche, significa non incentivare i loro guadagni e scoraggiare la nascita di altre strutture simili.
Mediterranean Marine Park
Il Mediterranean Marine Park è un altro dei parchi marini più popolari a Malta, ma in ogni caso lo sconsigliamo poiché tra le maggiori occasioni di divertimento pubblicizzate troviamo la possibilità di nuotare in compagnia dei delfini, che sono dunque costretti a vivere in vasche, anziché nel Mediterraneo o negli Oceani.
Bird Park Malta
Il Bird Park Malta è famoso poiché ospita oltre 200 specie di animali e uccelli. Ancora una volta ci chiediamo se simili parchi servano davvero alla conservazione di eventuali specie in pericolo o siano stati ideati semplicemente a scopo di lucro, per dare vita a luoghi in grado di attirare i turisti offrendo una forma di divertimento discutibile. Tra gli animali troviamo anche il canguro, che a Malta non vive di certo nel proprio ambiente naturale.
Marta Albè
Leggi anche: