Queste sono le migliori destinazioni europee da visitare nel 2023: nella classifica un gioiello italiano che in pochi conoscono

Alla ricerca di ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi in Europa? Ecco quali sono le 20 migliori destinazioni da visitare quest'anno; nella nuova classifica c'è anche una meta italiana da prendere in considerazione assolutamente

Se negli ultimi tempi – per via del Covid e di altri impegni – avete rinunciato a viaggiare, il 2023 è l’anno giusto per recuperare. E a proposito di viaggi, qualche giorno fa è stata pubblicata, come ormai da tradizione, la classifica “Best European Destinations 2023”, che premia le migliori mete europee da visitare.

A decretare le città del Vecchio Continente imperdibili quest’anno oltre mezzo milione di viaggiatori provenienti da 178 Paesi del mondo. Ad aprire la top 20 è Varsavia, capitale polacca dinamica, giovane e ricca di storia.

Rimarrai abbagliato dai suoi luoghi emblematici come la Piazza del Mercato della Città Vecchia e i suoi edifici colorati, il Palazzo della Cultura e della Scienza, il Parco Łazienki e i suoi edifici padiglioni e aranciere. – scrivono gli autori della classifica – Durante il tuo soggiorno nella migliore destinazione europea 2023 non dimenticare di passeggiare sulla “Krakowskie Przedmieście”, la strada più prestigiosa di Varsavia e di visitare il Barbacane di Varsavia, le storiche fortificazioni che un tempo circondavano Varsavia.

Al secondo posto si piazza la splendida Atene, culla della democrazia e della filosofia. Rappresenta la meta perfetta per chi ama la cultura e i paesaggi mediterranei, ma anche il buon cibo e la street art.

A seguire troviamo una città slovena molto allegra e ospitale: Maribor, rinomata a livello europeo per il suo vino e la gastronomia. Le sue origini risalgono al Medioevo e proprio qui si trova anche la vite più antica del mondo, detentrice del Guinness World Record, la vite più antica del mondo.

Ma nella rosa delle 20 migliori destinazioni d’Europa spicca anche un gioiello italiano, sconosciuto ancora ai più, che si è guadagnato il quinto posto. Stiamo parlando di Cittadella, borgo pittoresco che sorge nel cuore del Veneto, a circa 60 km da Verona. È considerata la città murata più bella e meglio conservata di tutto il Vecchio Continente.

La sua nascita risale addirittura al 1200 ed è l’unica città europea circondata da mura che possiede  un camminamento di ronda di forma ellittica interamente percorribile. Insomma, un luogo che trasuda storia e che regala un panorama mozzafiato. Da visitare almeno una volta nella vita!

Best European Destinations 2023: la classifica completa

E le altre mete che vale la pena prendere in considerazione quest’anno? Ecco la classifica completa:

  1. Varsavia, Polonia
  2. Atene, Grecia
  3. Maribor, Slovenia
  4. Vienna, Austria
  5. Cittadella, Italia
  6. Essen, Germania
  7. Veszprém, Ungheria
  8. Londra, UK
  9. Grenoble, Francia
  10. Mannheim, Germania
  11. Porto-Santo, Isole Madeira
  12. Toledo, Spagna
  13. Faial, Azzorre
  14. Rodi, Grecia
  15. Copenaghen, Danimarca
  16. Tossa de Mar, Spagna
  17. Ascona-Locarno, Svizzera
  18. Milos, Grecia
  19. Praga, Repubblica Ceca
  20. Soller, Spagna

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: European Best Destinations 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook