Queste sono le 10 città europee più gettonate e prese d’assalto dai turisti (la prima ti sorprenderà)

Ecco quali sono le 10 città più affollate d’Europa, in una speciale classifica che tiene conto del numero di viaggiatori confrontato con la densità degli abitanti

Siete tipi da posti isolati, poca gente e totale relax? Allora questa classifica fa per voi, per appuntarvi verso quali mete non andare per le vostre vacanze estive. Una classifica che fa contento anche chi di contro ama i luoghi pieni di vita ed è alla ricerca di destinazioni super gettonate su cui puntare.

Stiamo parlando della top 10 delle città più affollate d’Europa, che il portale di vacanze Holidu ha redatto analizzando i dati statistici e confrontando il numero di viaggiatori con la densità degli abitanti delle trenta città europee più visitate. Ciò che ne è nato è una guida perfetta a seconda di quello che state cercando.

Primo posto: Dubrovnik, Croazia

Partiamo dal primo posto con una città che forse non ti aspetti: Dubrovnik, sulle coste della Croazia. Un nome che probabilmente non suonerà nuovo agli appassionati della serie “Il Trono di spade”, dato che proprio grazie ad essa è diventata estremamente popolare tanto da aggiudicarsi la medaglia d’oro.

Con una media di 36 viaggiatori per abitante, soprattutto nei mesi estivi di luglio e agosto la popolazione relativamente piccola della città aumenta notevolmente a causa del turismo, rendendo più difficile muoversi tra i vicoli.

Secondo posto: Venezia, Italia

E l’Italia? Non vinciamo questa speciale classifica, ma eccoci al secondo posto con Venezia. Con una media di 21 viaggiatori per abitante, questo dato non ci sorprende più di tanto. La città lagunare del resto combatte da tempo contro il turismo di massa, specialmente di chi scende dalle navi da crociera e si ferma solo per poche ore senza dare grande beneficio all’economia.

Terzo posto: Bruges, Belgio

Medaglia di bronzo per Bruges, con una media di 21 viaggiatori per abitante. Si tratta di una città medievale Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO sita in Belgio ed è una vera attrazione turistica in particolare dalla fine di maggio e per tutta l’estate. I turisti qui accorrono per ammirare la splendida architettura e i canali pittoreschi

Quarto posto: Rodi, Grecia

Rodi, con una media di 21 viaggiatori per abitante, ha lo stesso numero di turisti di Venezia e Bruges. Durante l’alta stagione, molti viaggiatori si riversano sull’isola greca per ammirare le antiche rovine e godersi le spiagge da sogno.

Quinto posto: Reykjavik, Islanda

Il fatto che l’Islanda sia tra le prime cinque può sembrare sorprendente. Tuttavia, il Paese sta diventando sempre più popolare e la stagione migliore per viaggiare è tra giugno e agosto quando le temperature non sono proibitive.

In questi mesi il numero di turisti aumenta a dismisura. Considerando anche il fatto che la capitale ha solo 122.000 abitanti, Reykjavik con una media di 16 viaggiatori per abitante è la quinta città più affollata. È particolarmente conosciuta per la sua vivace vita notturna e i numerosi festival.

Sesto posto: Firenze, Italia

Scorrendo in giù per la classifica delle 10 città più affollate d’Europa, troviamo la seconda meta italiana: Firenze. I dati parlano di 13 turisti ogni abitante per ammirare la culla del Rinascimento e le sue innumerevoli opere d’arte e di architettura.

Settimo posto: Heraklion, Creta

Al settimo posto si trova poi la bellissima Heraklion, situata sull’isola di Creta, con una media di 13 turisti per ogni abitante. Anche se meno famosa rispetto alle altre città nella classifica, Heraklion rappresenta comunque una destinazione affascinante.

Ottavo posto: Amsterdam, Paesi Bassi

Incuriosisce certamente trovare “solo” qua Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi. Con una media di 12 turisti per ogni abitante, è infatti una meta molto amata dai giovani di tutto il mondo. Con i suoi canali e la fama di città trasgressiva dove tutto (o quasi) è concesso si piazza all’ottavo posto.

Nono posto: Dublino, Irlanda

Segue una città del nord Europa, Dublino. La capitale dell’Irlanda, con una media di 11 turisti per ogni abitante, si aggiudica la posizione numero nove in questa classifica delle città più affollate d’Europa.

Decimo posto: Tallinn, Estonia

Infine chiude la top ten Tallinn, la capitale dell’Estonia. Con una media di 10 turisti per ogni abitante, secondo il portale di prenotazione di case vacanza Holidu è la decima tra le città più affollate del nostro continente.

La classifica delle 10 città più affollate d’Europa

Ricapitoliamo qui di seguito la top 10 delle città più affollate d’Europa:

  1. Dubrovnik, Croazia
  2. Venezia, Italia
  3. Bruges, Belgio
  4. Rodi, Grecia
  5. Reykjavik, Islanda
  6. Firenze, Italia
  7. Heraklion, Creta
  8. Amsterdam, Paesi Bassi
  9. Dublino, Irlanda
  10. Tallinn, Estonia

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram