È considerata una delle strade panoramiche più belle e selvagge del mondo con ponti da cui ammirare anche foche e balene: è l'Atlantic Ocean Road, un'esperienza indimenticabile dove natura e architettura moderna si fondono in un paesaggio mozzafiato
La Norvegia è un luogo magnifico, famoso nell’immaginario collettivo per i vichinghi, per le montagne le cui cime sembrano sfiorare il cielo, i suoi immensi fiordi, i piccoli villaggi di pescatori, spiagge e scorci fotografici favolosi.
In questa terra del Nord vi è una strada che per moltissimi viaggiatori si classifica ai primi posti tra le più belle che vi siano al mondo, completamente immersa in uno scenario naturalistico senza confini. Parliamo della Atlantic Ocean Road, la Strada dell’Atlantico, un percorso da fare a bordo di un’automobile con il fiato sospeso e gli occhi colmi di meraviglia.
L’Atlantic Ocean Road, anche conosciuta come Atlantic Road o Atlanterhavsvegen, è un tratto autostradale lungo soltanto poco più di 8km, ma non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni. In questi 8 km e oltre si possono ammirare bellezze indescrivibili.
Il tragitto collega il comune di Averoy alla terraferma, tra le città di Kristiansund e Molde. La si percorre attraversando 8 ponti a precipizio sul mare. L’Atlantic Ocean Road venne costruita tra il 1983 ed il 1989 e prima del 1999 era a pagamento. Oggi, totalmente gratuita, è sulla lista di chi decide di esplorare la Norvegia ed è facile capire il perché.
Nel 2005 l’Atlantic Ocean Road venne eletta costruzione norvegese del secolo e nel 2006 il The Guardian la segnalò sulle sue pagine come il miglior viaggio su strada da fare almeno una volta nella vita.
Attenzione però perché l’Atlantic Ocean Road detiene anche il primato di strada tra le più pericolose al mondo dato che si erge direttamente su piccolissimi isolotti, scogli e sul mare. In condizioni metereologiche particolarmente avverse l’Atlantic Ocean Road mette a dura prova anche la guida più esperta per via delle frequenti mareggiate.
Lungo questa strada si passa per il ponte di Storeisundet, famoso per il film di James Bond No Time to Die del 2021, e comparso anche in spot pubblicitari. Curioso è il suo soprannome. Il ponte viene difatti chiamato il “ponte degli ubriachi” perché nei suoi 260 metri di lunghezza e 23 di altezza presenta una curva che quasi maschera dietro di sé la metà rimanente.
Illusioni ottiche a parte, l’Atlantic Ocean Road è una tappa consigliata per ammirare la natura da un altro punto di vista. Dai suoi 8 ponti, in condizioni di mare calmo, si possono scorgere anche foche e balene. Lungo la strada sono stati realizzati appositamente dei punti di sosta per offrire ai turisti una vista spettacolare. Amanti di viaggi in macchina e paesaggi mozzafiato, l’Atlantic Ocean Road vi attende.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Fjordnorway
Leggi anche: