Niente di più educativo che un'esperienza a contatto con la natura: l'ecoturismo è per i bambini un'opportunità di sano insegnamento ambientale. E' una vacanza nel rispetto dell'ambiente che concilia ecologia e sapere. Scoprire la fragilità degli ecosistemi, il significato del patrimonio ambientale consente alle giovani generazioni di crescere nel rispetto dei valori e di apprendere le meraviglie del mondo naturale. Come non condividere la gioia di un bambino di fronte al suo stupore innocente per lo spettacolo della natura o il suo sguardo sorpreso e incantato allo stesso tempo per le curiosità della vita animale? Come, in una parola, non cogliere l'importanza dell'educazione sostenibile?
Niente di più educativo che un’esperienza a contatto con la natura: l’ecoturismo è per i bambini un’opportunità di sano insegnamento ambientale. È una vacanza nel rispetto dell’ambiente che concilia ecologia e sapere. Scoprire la fragilità degli ecosistemi, il significato del patrimonio ambientale consente alle giovani generazioni di crescere nel rispetto dei valori e di apprendere le meraviglie del mondo naturale. Come non condividere la gioia di un bambino di fronte al suo stupore innocente per lo spettacolo della natura o il suo sguardo sorpreso e incantato allo stesso tempo per le curiosità della vita animale? Come, in una parola, non cogliere l’importanza dell’?
L’ecoturismo è stato definito dall’International Ecotourism Society «un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali». In Italia l’Associazione Ecoturimo Italia nasce per sostenere un modo nuovo di viaggiare: green e sostenibile!
Chiunque può essere un eco-turista, dal bambino all’adulto, basta seguire chiare e semplici regole etiche, di solidarietà e salvaguardia ambientale. Fare della propria vacanza e di quella dei vostri figli un’esperienza di ecoturismo significa seguire una mentalità ecologica, minimizzare gli impatti negativi sul patrimonio ambientale e culturale del luogo ospitante e massimizzare i benefi per le popolazioni residenti. Questi principi, da diffondere e mettere in pratica, sono stati chiaramente redatti dalla World Tourism Organisation nel Global Code of Ethics for Tourism , un’importante regolamentazione (per la traduzione vedi Tures Turismo responsabile ) nella quale si delinea il legame inscindibile fra economia, sviluppo sostenibile e aspetti socio-culturali. Un equilibrio senz’altro necessario.
Per un bambino in particolare beneficiare dell’ecoturismo significa :
- 1) Ricevere istruzioni e spiegazioni sulla fauna selvatica locale : la guida sarà felice di darvi informazioni sulla vita di piante, uccelli, insetti e animali della regione che state visitando; conoscenze utili per uno studio più approfondito delle relazioni fra gli ecosistemi.
- 2) Sviluppare una maggiore sensibilità al degrado ambientale attraverso la conoscenza dei modi per ridurre al minimo i rifiuti, l’erosione del suolo, l’ inquinamento dell’aria e dell’acqua per evitare danni sempre più gravi all’ambiente . Ricevere queste lezioni fin da piccoli e farne tesoro favorisce a lungo termine lo sviluppo di una società più matura, consapevole e attiva in campo ambientale.
- 3) Preservare il diritto alla biodiversità : un eco-turista già dagli inizi potrà apprendere come riconoscere le specie animali e vegetali in via di estinzione e come partecipare agli sforzi comuni per la loro conservazione.
- 4) Tutelare le risorse naturali e prendere consapevolezza del progressivo esaurimento di alcune di esse : l’ecoturismo insegna come l’impatto del turismo stia sviluppando un modo migliore di rapportarsi al territorio. Molti ma non ancora sufficienti gli impegni e i progetti per uno sviluppo più sostenibile del territorio: es. le nuove scelte di trasporto pubblico , le tecnologie a basse emissioni di CO2 , le iniziative di mobilità sostenibile …
- 5) Condividere esperienze culturali diverse e nuove tradizioni attraverso le abitudini culinarie, tramite la conoscenza di lingue straniere ecc. Si contribuisce così alla crescita globale del bambino stimolando le sue attitudini e la sua capacità di espressione sul mondo.
Dal punto di vista economico-sociale l’ecoturismo, o turismo responsabile, genera risorse finanziarie che possono essere riutilizzate per la sopravvivenza delle riserve, dei parchi, di ogni specie animale o vegetale del posto; possono essere riconvertite per finanziare programmi formativi di educazione ambientale non solo per gli eco-turisti ma anche per le popolazioni locali.
Da bravi turisti naturalistici perché lasciarsi sfuggire una vacanza del genere?
Michela Silvestri