Viaggiare è uno dei più grandi piaceri della vita, e per questo è meglio essere preparati ad ogni imprevisto. Scopri cosa fare se perdi i documenti mentre sei in viaggio fuori dal paese.
Smarrire i documenti può capitare facilmente quando si è in vacanza, ma c’è un modo per garantirti un rientro senza problemi.
Aspettare tutto l’anno per una meritata vacanza e poi rovinarla smarrendo i documenti non è affatto piacevole. Purtroppo, questo imprevisto è più comune di quanto si possa pensare a causa di furti o di semplice negligenza. L’assenza di documenti può essere un problema specie se sei all’estero e devi rientrare. Le forze dell’ordine locali potrebbero decidere di impedirti il rientro.
Qualunque sia il motivo per il quale hai perso i tuoi documenti mentre sei in viaggio all’estero, puoi seguire una procedura presso l’ambasciata italiana per risolvere il tuo problema e tornare a casa.
Cosa devo fare se perdo i documenti mentre sono all’estero?
Il primo passo da fare nel caso in cui ti vengono rubati i documenti o li perdi è fare immediatamente una denuncia alle autorità locali. Non solo funzionerà come tutela nel caso qualcuno provi ad usare i tuoi documenti, ma la carta ufficiale che attesta l’avvenuta denuncia è fondamentale per il prossimo step dell’itinerario da seguire.
Dopo aver sporto denuncia, recati all’ambasciata italiana nel paese ospitante e richiedi un ETD, un acronimo che sta per Emergency Travel Document. Per la maggior parte, la procedura per richiedere un ETD è uniformata per tutti i paesi della comunità europea, ma è possibile trovare qualche differenza nei vari stati.
Per richiedere un ETD dovrai avere:
- verbale della denuncia
- due fototessere uguali e a colori nel formato standard
- biglietto aereo con la data della partenza
- un documento d’identità (Codice Fiscale, Tessera Sanitaria) o una fotocopia di quelli smarriti
Di questi elementi, l’unico che può essere sostituito è un documento d’identità sostitutivo, ma dovrai essere accompagnato all’ambasciata da una persona maggiorenne provvista di documento che verifichi la tua identità. Una volta ottenuto l’ETD, avrai 5 giorni per organizzare il tuo viaggio di ritorno.
Di solito questo documento d’emergenza può essere emesso solo per tornare nel proprio paese, ma in alcuni casi può essere emesso anche per altre destinazioni. Una volta che avrai fatto ritorno, dovrai denunciare lo smarrimento dei documenti anche alle autorità italiane.
Cosa succede se vengono ritrovati i miei documenti?
Nel caso in cui le autorità del paese ospitante ritrovino i tuoi documenti, li invieranno all’ambasciata che ha l’obbligo di avvisarti. Da qui hai tre opzioni:
- Andare a ritirare i documenti di persona
- Farti spedire i documenti dall’ambasciata (a tuo carico)
- Far distruggere i vecchi documenti per nuova emissione (dopo un mese di giacenza in ambasciata, vengono distrutti automaticamente senza avviso)
Per evitare spiacevoli imprevisti, ti consigliamo di portare con te una fotocopia dei tuoi documenti oppure salvarla in digitale sul cellulare o sulla mail. Così se dovrai richiedere i documenti avrai una copia già pronta e sarà tutto molto più semplice.
Ora che sai cosa fare nel caso in cui perdi i tuoi documenti all’estero, potrai goderti le tue vacanze in piena tranquillità!
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