Riuscire a far entrare tutto negli angusti spazi della valigia può sembrare un'impresa impossibile: ecco qualche trucco per farlo senza stress
Indice
Tempo di partenza per le vacanze e tempo di preparare i bagagli. Per molte persone, combattute fra la voglia di portarsi dietro tutta la casa e gli angusti spazi del bagaglio, fare la valigia è una vera e propria tragedia.
Se a questo aggiungiamo il fatto che molte compagnie aeree o ferroviarie impongono limiti di spazio o di peso alle nostre valigie, la frustrazione connessa alla preparazione dei bagagli prima di partire sale alle stelle.
Che sia per risparmiare sull’acquisto di un bagaglio da stiva per il nostro viaggio in aereo o per ottimizzare gli spazi in auto (soprattutto se siamo in tanti a viaggiare), riuscire a fare valigie compatte ma dotate di tutto quello che serve è un’abilità che va appresa.
In questo articolo vi proponiamo cinque strategie utili per fare i bagagli in modo intelligente, per portare tutto ciò che è indispensabile alla nostra vacanza senza però caricarci in modo esagerato.
Pianifica
La chiave dell’organizzazione del nostro bagaglio si trova nella lista di cose che vogliamo portare. Evitiamo di ridurci al giorno prima della partenza a buttare alla rinfusa vestiti e accessori dentro la valigia – rischieremmo di portare cose inutili e dimenticare il necessario.
In previsione del viaggio, iniziamo già alcuni giorni prima a immaginare cosa vorremmo portare con noi, dividendo gli oggetti in macrocategorie:
- abbigliamento
- farmaci (sia quelli che prendiamo abitualmente che quelli che potrebbero servire nell’eventualità in cui dovessimo sentirci male)
- accessori elettronici (cuffiette, caricabatterie, tablet, e-reader, macchina fotografica…)
- articoli da bagno
Per quanto riguarda i vestiti e le scarpe, controlliamo con anticipo le previsioni meteo della nostra destinazione, che potrebbero essere molto diverse da quelle relative al luogo in cui abitiamo, e immaginiamo abiti adatti a quel clima.
La lista che abbiamo stilato ci sarà utile anche prima di tornare dalla vacanza, poiché ci ricorderà tutti gli oggetti che abbiamo portato con noi e ci aiuterà a non dimenticare nulla.
Riduci
Consideriamo quanti giorni staremo via, calcoliamo il numero di capi d’abbigliamento di cui avremo bisogno e cerchiamo di portarci dietro vestiti che possono essere combinati fra loro in diverse combinazioni: in questo modo disporremo di più outfit con un numero di pezzi limitato.
Preferiamo capi d’abbigliamento monocromatici, senza stampe o fantasie (che sono più difficili da abbinare): questa è una strategia del “guardaroba minimalista” che possiamo applicare per ridurre il numero dei vestiti in valigia aumentando le combinazioni fra i vari pezzi.
Anche le scarpe, un accessorio molto voluminoso che non può essere piegato e impacchettato come una maglietta, andrebbero contingentate: se possiamo, rinunciamo a mettere in valigia altre scarpe e limitiamoci a portare con noi solo quelle che indossiamo al momento della partenza.
Possiamo risparmiare spazio anche su saponi e cosmetici. Utilizziamo shampoo e bagnoschiuma solidi: questi prodotti, oltre a essere più sostenibili, sono anche più compatti e occupano meno spazio – per non parlare del fatto che, non essendo liquidi, non creeranno problemi al momento dei controlli in aeroporto.
Leggi anche: Cambiano le regole per liquidi nei bagagli a mano all’aeroporto di Fiumicino
Imballa
Ora che abbiamo un’idea precisa degli oggetti che comporranno la nostra valigia, non ci resta che impacchettare tutto nel modo migliore, facendo attenzione a occupare meno spazio possibile.
Mettiamo gli oggetti e i vestiti più pesanti – come felpe, scarpe o maglie pesanti – in prossimità delle ruote del trolley o alla base del borsone: in questo modo il peso del bagaglio non sarà sbilanciato.
Per quanto riguarda vestiti leggeri e che tendono a stropicciarsi facilmente (magliette, camicette o vestiti da sera), il nostro consiglio è quello di arrotolarli in modo ordinato, posizionando un foglio di carta velina sulla superficie del tessuto prima di impacchettarlo: la carta limiterà la formazione di grinze e pieghe.
Usa tutto lo spazio disponibile
Se le dimensioni del nostro bagaglio sono contenute, anche il più piccolo spazio diventa prezioso e va riempito. Dopo che avremo sistemato gli oggetti più grandi nel modo che abbiamo suggerito sopra, riempiamo tutti gli spazietti piccoli con gli accessori.
Possiamo infilare i calzini puliti già dentro le scarpe, in modo da non avere il loro ingombro nel bagaglio, o distribuire la biancheria intima lungo i bordi della valigia per riempirla fino all’ultimo spazio.
Infine, possiamo comporre dei veri e propri “sandwich” infilando capi più piccoli dentro capi più grandi – come per esempio una maglietta arrotolata dentro il cappuccio di una felpa.
Pensa a cosa lasciare fuori dal bagaglio
Sia che viaggiamo in aereo sia che viaggiamo in auto o in treno, lasciare qualche capo di abbigliamento molto voluminoso fuori dalla valigia ci permetterà di utilizzarlo in vacanza senza troppo stress.
Abbiamo già menzionato la possibilità di indossare le scarpe per non portarle in valigia, ma possiamo anche portare fuori dal bagaglio una felpa, una giacca particolarmente voluminosa o un cappello: in questo modo guadagneremo spazio utile per qualche altra cosa.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: