Gli antichi simboli del potere reale e dell’ingegno architettonico sono oggi splendidi edifici trasformati spesso in musei o monumenti aperti al pubblico.
Indice
Gli antichi simboli del potere reale e dell’ingegno architettonico sono oggi splendidi edifici trasformati spesso in musei o monumenti aperti al pubblico.
Parliamo dei antichi castelli sparsi in tutta l’Europa, alcuni dei quali ancora abitati da famiglie nobili.
Ecco come appaiono visti dall’alto, tutte le immagini sono state scattate con dei droni e il risultato è davvero spettacolare.
Castello di Bobolice, Polonia
Situato in Polonia, il Castello di Bobolice risale al 14° secolo, ed era originariamente parte di un sistema di difesa di roccaforti reali create per proteggere il confine occidentale del paese. Il castello ha una storia ricca di intrighi politici e familiari, leggenda vuole che addirittura esso sia infestato dai fantasmi e che custodisca un ricco tesoro. Dal 1999, il castello di Bobolice, di proprietà privata è in restauro dalla famiglia Lasecki. La fotografia aerea fatta con un drone nel 2015 è di Mateusz Wizor.
Photo: Mateusz Wizor / Skypixel
Castello di Neuschwanstein, Germania
Castello di Neuschwanstein, catturato qui in tutto il suo splendore dal fotografo Yves , è stato commissionato da re Ludwig II di Baviera e costruito tra il 1869 e il 1883. Il re però ha visito nel castello solo 172 giorni prima di morire all’età di 40 in circostanze misteriose. Il castello è quello che ha ispirato la Bella Addormentata Disney.
Photo: Yves / Skypixel
Castello di Cochem, Germania
Il Castello di Cochem, che si trova vicino alle sponde del fiume Mosella in Germania, è stato costruito nel 1868 sulle rovine di una fortezza risalente al 1130 di architettura romanica, ma nella ristrutturazione è stato trasformato in gotico. Alcuni elementi originali tuttavia, sono stati mantenuti come la Torre delle streghe, così chiamata perché dalla sua finestra venivano gettate le donne accusate di stregoneria. La foto è del fotografo Stevie Brouwers e risale all’ottobre 2015.
Photo: Stevie Brouwers / Skypixel
Castello Bouzov, Repubblica Ceca
Castello Bouzov nella Repubblica Ceca è un perfetto esempio di una fortezza, che è riuscita a sopravvivere a circa 700 anni di guerre e di abbandono. Immortalato dal fotografo Zbyšek Podhrázský, il castello fu costruito nel 14° secolo, dal 1999 Bouzov è un monumento nazionale ed è una delle attrazioni turistiche più visitate della Repubblica Ceca.
Photo: Zbyšek Podhrázský / Skypixel
Castello Fatlips, Scozia
È il più piccolo dei castelli di questa lista e in realtà è una torre fortificata in Scozia, risalente al 16° secolo. Nel 2013, sono stati fatti alcuni lavori di ristrutturazione per preservare il Castello Fatlips e aprirlo al pubblico come un monumento storico. La fotografia è di Ali Graham.
Photo: Ali Graham / Skypixel
Castello di Glücksburg, Germania
Il Castello di Glücksburg è stato costruito nel 16° secolo sul sito di un antico monastero attorno a un piccolo lago. La struttura è oggi gestita da una fondazione e utilizzata per mostre d’arte, concerti e matrimoni. Il fotografo è Uwe Schomburg.
Photo: Uwe Schomburg / Skypixel
Castello di Hohenzollern, Germania
Il Castello di Hohenzollern, che si trova ai piedi delle Alpi della Germania, risale ai primi anni del 11° secolo. Con oltre 300mila visitatori ogni anno, è uno dei castelli più turistici di tutta la Germania. La struttura è di proprietà privata e due terzi appartengono al principe Georg Friedrich. La fotografia erea è stata scattata da Darko Pelikan a ottobre del 2015.
Photo: Darko Pelikan / Skypixel
Castello di Ooidonk, Belgio
Costruito nei primi anni del 13° secolo come fortezza per proteggere la città di Gand, il Castello di Ooidonk è stata distrutto tre volte. L’attuale proprietario, il Conte Juan t’Kint de Roodenbeke, vive ancora nel castello, ma permette l’accesso del pubblico nei fine settimana. La foto risale a marzo 2015 ed è di Steven Dhaeyere.
Photo: Steven Dhaeyere / Skypixel
Castello di Wernigerode, Germania
Il Castello di Wernigerode, situato nelle montagne Harz della Germania, è stato costruito nel 12° secolo. L’attuale struttura è stata rinnovata nel 1893. Il castello è molto apprezzato per la sua splendida vista panoramica sulle colline circostanti e sulla città di Wernigerode. Questa foto è stata scattata stato da un drone pilotato.
Photo: cand nel cielo / Skypixel
Castello Wijnendale, Belgio
Il Castello di Wijnendale si trova in Belgio ed è una fortezza costruita in epoche diverse: l’ala nord nel 15° secolo ed è aperta al pubblico come museo; l’ala sud risale al 19° secolo ed è l’attuale residenza della famiglia Matthieu. La fotografia è di Maxim Termote.
Photo: Maxim Termote / Skypixel
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
10 LUOGHI FIABESCHI DEI FILM DISNEY CHE ESISTONO DAVVERO
IL CASTELLO DEI GRAFFITI: COME LA STREET ART HA SALVATO IL MANIERO PIÙ ANTICO DELLA SCOZIA