Un archivio online con oltre 300 cammini, i più conosciuti d’Europa. E’ l’idea di Peter Robins, un pellegrino semi sconosciuto che creato il Pilgrim Routes Database.
Un archivio online con oltre 300 cammini, i più conosciuti d’Europa. È l’idea di Peter Robins, un pellegrino semi sconosciuto che creato il Pilgrim Routes Database.
Con un solo clic, ci sono tutte le informazioni essenziali per chi vuole intraprendere a piedi o in bicicletta uno degli splendidi percorsi che l’Europa offre.
Un sito prezioso che racchiude vie e cammini che andrebbero percorsi almeno una volta nella vita. Forse questo, il pensiero di Peter Robins che ha voluto fare regalo a tutti gli appassionati camminatori.
Di lui si sa veramente poco, potrebbe essere uno studioso inglese di Chester, di sicuro c’è solo che ama la natura e i cammini, raccolti in questo database.
LEGGI anche: TERRA DEI CAMMINI, IL BELLISSIMO SENTIERO A PIEDI TRA LE BELLEZZE DELLA CIOCIARIA
Tra i tanti c’è il Camino de Santiago de Compostela che parte dai Pirenei e arriva al nord della Spagna, percorso da oltre 200mila pellegrini ogni anno. Tra le tappe che toccano l’Italia, non poteva mancare la via Francigena, il percorso che parte da Canterbury in Inghilterra e si conclude nella romana piazza San Pietro.
LEGGI anche: 10 SENTIERI CHE ANDREBBERO PERCORSI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
Ci sono poi l’antica Via degli Dei che collega Bologna e Firenze, passando attraverso gli Appennini e chiamata anche “Flaminia Militare”, grazie ai suoi reperti sparsi sul percorso e ancora il Cammino di San Benedetto da Norcia a Subiaco fino a Montecassino: 16 tappe su sentieri per amanti del trekking.
LEGGI anche: CAMMINI D’AUTUNNO: I SENTIERI ITALIANI PER AMMIRARE LA MAGIA DEL FOLIAGE
Ancora, il Cammino della Luce che unisce Aquileia a Roma e tutti gli altri percorsi sparsi nel vecchio continente. Noi vi avevamo già parlato dei 10 sentieri da percorrere almeno una volta nella vita, per ritrovare la bellezza della natura, per riassaporare l’odore del bosco e per fermarsi a meditare in silenzio.
Un’altra iniziativa per i camminatori è il Trekking col treno, un pacchetto di escursioni in nome del turismo lento, consapevole e sostenibile.
Dominella Trunfio