I Blue Hole sono delle straordinarie fosse sottomarine formate dall'erosione delle rocce. Le si riconosce per la formazione di un cerchio di colore blu scuro sulla superficie dell'acqua. Di solito questi fenomeni sono presenti nelle zone costiere basse che molte migliaia di anni fa erano al di sopra del livello del mare.
Indice
I Blue Hole sono delle straordinarie fosse sottomarine formate dall’erosione delle rocce. Le si riconosce per la formazione di un cerchio di colore blu scuro sulla superficie dell’acqua. Di solito questi fenomeni sono presenti nelle zone costiere basse che molte migliaia di anni fa erano al di sopra del livello del mare.
Quando il livello del mare è aumentato a causa dello scioglimento dei ghiacciai, alcuni di questi Blue Hole sono stati sommersi. In generale sono ben visibili in superficie, vengono fotografati e grazie alle immagini possiamo ammirarli.
Eccone alcuni:
Blue Hole di Watling
Il Blue Hole di Watling si trova nelle vicinanze dell’isola di San Salvador, nelle Bahamas. Nonostante la posizione in cui è situato, all’interno di questo Blue Hole troviamo dell’acqua dolce, probabilmente per via di un collegamento sotterraneo con una fonte della stessa. Altrimenti qui ci si aspetterebbe di trovare acqua salata.
Fonte foto: Wikipedia
Blue Hole di Gozo
Questo Blue Hole è situato sulla costa occidentale dell’isola di Gozo, nel mar Mediterraneo. Si tratta di un “buco blu” di 15 metri di profondità e di 10 metri di larghezza che si è formato tra le rocce della scogliera. A livello subacqueo è collegato da un tunnel verso il mare aperto.
Fonte foto: World Adventure Divers
Blue Hole di Dahab
Questo Blue Hole è situato sulla costa del Mar Rosso, pochi chilometri a nord di Dahab, in Egitto. È il secondo Blue Hole più profondo del mondo, arriva infatti fino a 130 metri. Il Blue Hole purtroppo è costato la vita a molti subacquei che hanno cercato di trovare il tunnel attraverso la barriera corallina che lo collega al mare aperto a circa 52 metri di profondità.
Fonte foto: Easy Divers Red Sea
Dean Blue Hole
Il Dean Blue Hole si trova a Long Island, nei pressi di Clarence Town, nelle Bahamas. È il Blue Hole più profondo noto al mondo, ben 200 metri, mentre gli altri Blue Hole raggiungono al massimo i 110 metri. È quasi circolare, con un diametro compreso tra i 25 e i 35 metri.
Fonte foto: Flickr
Great Blue Hole del Belize
Si tratta del Blue Hole più famoso del mondo. Si trova al largo delle coste del Belize, sulla costa orientale dell’America Centrale. È situato nelle vicinanze di Lighthouse Reef, un piccolo atollo a 70 chilometri dalla terraferma.
Fonte foto: Columbus Magazine
Marta Albè
Fonte foto: Huffpost
Leggi anche:
10 cose che forse non sai sugli oceani
Fondali degli oceani: la prima mappa digitale del mondo
I 6 laghi e oceani congelati più sorprendenti del mondo