Anche le Bandiere Blu 2023 sono state vittime di una fake news che è circolata in questi giorni. È stato pubblicato infatti un falso elenco delle località vincitrici, subito smentito dalla Fee (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’Educazione Ambientale)
Dovremmo stupirci ma invece, conoscendo bene cosa accade nel mondo del web (dato che ci lavoriamo tutti i giorni), non lo facciamo più di tanto. È spuntata negli ultimi giorni una fake news in merito all’elenco delle località balneari che avrebbero guadagnato la prestigiosa Bandiera Blu 2023.
A noi di greenMe, che ogni anno vi riportiamo le località decretate dalla Fee (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’Educazione Ambientale) come Bandiere Blu, da subito la notizia ha insospettito. Solitamente infatti, l’elenco dei vincitori viene pubblicato a primavera inoltrata, nel mese di maggio.
Stavolta invece, già a fine febbraio, alcuni siti hanno segnalato le località balneari, marine e lacustri, che per il 2023 si sarebbero distinte per avere mare e spiagge pulite oltre che ben organizzate e ricche di servizi.
Potrebbe esservi capitato di leggere titoli come questo:
Tempo un paio di giorni e si è scoperto però che si trattava solo di una fake news. L’ennesima, potremmo dire, dato che ne girano moltissime in rete sugli argomenti più disparati.
Ad intervenire sulla questione per fare chiarezza è stata la Fee stessa, attraverso la sua pagina Facebook dedicata alla Bandiera Blu dove scrive:
Informiamo a fronte di molte segnalazioni da parte di Comuni, di un presunto elenco delle Bandiera Blu del 2023 apparso sul web, che non essendo ancora terminato il lavoro di valutazione, tale elenco è totalmente falso.
Al momento, quindi, dovremmo accontentarci di conoscere solo le località Bandiera Blu del 2022. Leggi anche: Bandiere Blu 2022: tutte le spiagge e le località premiate (elenco completo)
Per l’elenco aggiornato al 2023 bisogna aspettare ancora qualche mese.
Fonte: Fee
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- No, Pandora non sta regalando bracciali per la festa della donna: è l’ennesima truffa che corre su WhatsApp
- Il Pan Bauletto del Mulino Bianco contiene davvero insetti? Vi spieghiamo cosa sta accadendo
- Basta titoli “acchiappa click” e falsi bonus: anche l’Inps non ne può più delle fake news che circolano sul web