Addio Provenza e Amalfi: questa è la lista delle mete più belle (e meno affollate) del 2023 secondo il Telegraph

Overtourism, crisi climatica, guerra in Europa, instabilità in Medio Oriente: ognuno di questi fattori ha influenzato la lista dei viaggi “tradizionali” dell'ultimo decennio

Dove andremo in vacanza nell’estate 2023? A Tropea senza dubbio, ma anche a Verona, a Lione o a Valencia. Non i classicissimi Venezia ed Amalfi, quindi, mete troppo inflazionate, affollate e costose.

Almeno questo è quanto detto dal Telegraph che, come ogni anno, ha stilato la sua nuova Travel Bucket List 2023, una lista di consigli viaggio per l’anno in corso.

Novità? “Goodbye Amalfi, Hello Tropea”, titola così la sezione viaggi del popolare quotidiano inglese, che per il 2023 ha ridisegnato la mappa del turismo europeo rilanciando alcune mete del Belpaese e bocciando diverse grandi capitali europee (in primis Parigi).

Perché Tropea is better than Amalfi?

C’è un cliché di viaggio più scontato di una villa “sulla collina sopra Positano” ad agosto?Forse. Forse no. Ma se vuoi provare un tratto meno venerato della costa italiana, la Calabria, ha tutto lo scenario montuoso e il sontuoso clima estivo di Amalfi, ma con molti meno turisti.

Così il Daily Telegraph motiva la preferenza del comune vibonese “Perla del Tirreno”, Borgo dei Borghi 2021, alla perla della costiera Amalfitana. Ai sudditi di sua Maestà, quindi, la combinazione ormai quasi insostenibile di prezzi molto alti e di turisti a frotte non va bene e, tutto sommato, non c’è da meravigliarsi: al netto delle meraviglie che questi luoghi regalano, già in questo periodo pasquale, in Costiera è boom di prenotazioni e spesso viabilità e la fruibilità di alcuni sevizi lasciano il tempo che trovano.

Leggi anche: Villa Rufolo e i suoi meravigliosi giardini affacciati sulla Costa d’Amalfi

Verona sì Venezia meno

Stessa cosa per Verona, preferita dagli inglesi a Venezia, e per Lione, come alternativa più valida rispetto a Parigi, e Valencia al posto di Barcellona.

Uguale motivo: nel 2023 meglio preferire mete minori, che hanno costi inferiori e meno gente (fintanto che non diventano inflazionate anche quelle).

QUI vi consigliamo tutte le spiagge più belle da non perdere a Tropea.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: The Telegraph

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook