Le 8 città più economiche dove ritirarsi dopo la pensione

Dopo la pensione sono sempre di più le persone che decidono di trasferirsi all'estero, dove il costo complessivo della vita è nettamente inferiore. Scopriamo insieme quali sono le mete più economiche dove vivere in Europa e nel resto del mondo

È noto che trasferirsi all’estero può aiutare a ridurre i costi della vita, in particolare se ci si allontana da una grande città per trasferirsi in un piccolo centro.

Dall’America Latina all’Asia e all’Europa, ecco alcuni dei Paesi che offrono ai pensionati l’opportunità di godere di uno stile di vita confortevole e di un costo della vita inferiore secondo la classifica stilata dalla nota rivista statunitense Travel + Leisure stilata paragonando il costo della vita con quello di New York.

Messico

messico

©Photopiano/123rf

Appena a sud del confine degli Stati Uniti con clima caldo, un’ampia varietà di luoghi in cui vivere, chilometri di costa e bellissime città, il Messico è una destinazione molto in voga per i pensionati e per i turisti in generale.

Il costo della vita è complessivamente basso; ad esempio, a Cancun, una zona turistica sulla costa caraibica, il costo della vita è inferiore del 61% rispetto a grandi città come New York, e l’affitto è inferiore dell’85%. A San Miguel de Allende, un’affascinante città nell’entroterra del Messico, il costo della vita è inferiore del 57% e l’affitto è inferiore del 76%.

L’assistenza sanitaria è disponibile attraverso programmi governativi che coprono i residenti a basso reddito. Gli ospedali privati ​​e gli specialisti offrono cure di alta qualità a costi relativamente bassi e molti pensionati mantengono un’assicurazione privata, oppure pagano in contanti per i servizi medici.

Ecuador

ecuador

©Fabrisauro/123rf

Con chilometri di costa del Pacifico, un vulcano attivo, bellezze naturali e diverse comunità di espatriati, l’Ecuador, la porta d’ingresso alle Galápagos, attrae pensionati da tutto il mondo. L’Ecuador usa il dollaro USA come valuta, e la lingua più diffusa è l’inglese.

Il costo complessivo della vita è basso; nella città di Cuenca si gode di un clima mite, che riduce i costi sia per il riscaldamento sia per l’aria condizionata.

L’assistenza sanitaria di alta qualità è disponibile a un costo inferiore rispetto agli Stati Uniti, e tutti i cittadini e i visitatori hanno servizi garantiti.

I pensionati stranieri possono entrare a far parte del sistema governativo per circa $ 100 al mese per una copertura completa, oppure possono fornire una prova di assicurazione privata. I visti di residenza permanente sono disponibili dopo aver vissuto in Ecuador per almeno 21 mesi con un visto temporaneo.

Costa Rica

costa rica

©Milosk/123rf

Questo paese centroamericano si estende dal Pacifico ai Caraibi, con giungle, foreste pluviali, città moderne e spiagge. Il costo complessivo della vita è inferiore di circa il 38% rispetto al resto degli Stati Uniti e gli alloggi sono in media inferiori del 72%.

Nella città di San Jose, la capitale del paese situata nella valle centrale, il costo della vita è inferiore del 55% e gli affitti sono inferiori dell’82%.

Il programma medico nazionale è a disposizione dei residenti insieme alla possibilità di assistenza sanitaria privata, con spese che possono essere pagate tramite una polizza assicurativa privata.

Portogallo

portogallo

©Sepavo/123rf

Il Portogallo è diventato una delle destinazioni più popolari sia per i pensionati sia per i visitatori di tutte le età provenienti da tutto il mondo che adorano i suoi splendidi paesaggi, le città costiere, il vino, il cibo e il clima mite. Anche nella capitale, Lisbona, il costo della vita è inferiore di circa il 53% e l’affitto è inferiore di circa il 70%, rispetto a grandi città come New York.

I pensionati devono fare domanda presso un consolato locale per un permesso di soggiorno con validità di cinque anni, e poi per un permesso permanente alla scadenza.

Il programma “Visto d’oro”, creato per incoraggiare gli investimenti esteri in Portogallo, richiede investimenti minimi nella ricerca scientifica, nel settore immobiliare o nei trasferimenti monetari.

Leggi anche: Spagna e Portogallo contano migliaia di vittime per le ondate di caldo

Panama

panama

©Milosk/123rf

Nominata al primo posto tra i “Migliori posti in cui andare in pensione nel 2022“, Panama è diventata una popolare destinazione.

La sua vicinanza agli Stati Uniti e le comode opzioni di viaggio, insieme al clima e al basso costo della vita, hanno attirato l’attenzione dei pensionati. In media, i costi degli alloggi sono inferiori di circa il 58% rispetto agli Stati Uniti e il costo complessivo della vita è inferiore di circa il 31%.

Panama ha un sistema sanitario a due livelli e la maggior parte dei pensionati sceglie il sistema privato, che offre cure e strutture eccellenti a prezzi ragionevoli.

Vietnam

vietnam

©Efired/123rf

Dall’altra parte del mondo, il Vietnam è un posto molto conveniente in cui andare in pensione, soprattutto per i più avventurosi che apprezzano le spiagge, i paesaggi, il cibo, la storia e la cultura del paese.

Il costo complessivo della vita è inferiore di circa il 49% rispetto agli Stati Uniti e gli affitti sono inferiori di circa il 75%, a seconda della località. A Ho Chi Minh City (ex Saigon), sede della più grande comunità di espatriati secondo International Living, il costo della vita è inferiore del 62% rispetto a New York e gli alloggi sono inferiori di circa l’83%.

Dal momento che il governo possiede tutta la terra e gli stranieri non possono acquistare proprietà, la maggior parte degli espatriati e dei pensionati è in affitto a prezzi convenientissimi.

L’assistenza sanitaria di alta qualità comprende sia sistemi pubblici sia privati. La maggior parte degli espatriati ha un’assicurazione sanitaria internazionale e si avvale di ospedali privati.

Montenegro

montenegro

©Sorincola/123rf

Una popolare destinazione turistica con una costa sull’Adriatico e splendide località balneari, il Montenegro sta iniziando a farsi notare da espatriati e pensionati. Il suo splendido scenario, la posizione europea, la popolazione accogliente e il basso costo della vita lo rendono un luogo attraente in cui ritirarsi.

Il costo medio della vita è inferiore del 48% rispetto agli Stati Uniti e gli affitti sono inferiori di circa il 75%.
Il Montenegro è membro della NATO e dovrebbe entrare a far parte dell’Unione Europea nei prossimi anni.

Sia l’assistenza sanitaria privata sia quella pubblica sono disponibili, e i pensionati e gli espatriati generalmente acquistano una copertura privata.

Colombia

colombia

©Ostill/123rf

Questo paese sudamericano, situato sulla costa nord-occidentale del continente, ha spiagge, foresta pluviale, montagne e una varietà di città. Il costo della vita a Bogotà è inferiore di circa il 62% rispetto agli Stati Uniti e l’affitto è inferiore dell’82%.

Il sistema sanitario della Colombia dispone di moderni ospedali pubblici e privati, con cure di alta qualità a prezzi accessibili.

Per ottenere il visto, i richiedenti devono dimostrare un reddito mensile minimo di almeno tre volte lo stipendio minimo in Colombia. Attualmente il reddito mensile minimo richiesto è di circa $ 750.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook