Samsung NC 215 S: il notebook con i pannelli solari incorporati

Presentato da Samsung il nuovo netbook NC 215 S che funziona solo grazie all'energia solare

Anche il nostro notebook può essere ecologico, liberandosi dalla dipedenza dall’energia elettrica. A lanciare la sfida del futuro è stata Samsung che ha progettato un prototipo di computer portatile in grado di funzionare solo grazie all’energia solare.

Presentato di recente da Samsung Electronics in Kenia, il nuovo NC 215 S, ha la particolarità di essere alimentato esclusivamente grazie a dei mini pannelli fotovoltaici installati al di sopra del case.

Particolarmente utile in alcune zone dell’Africa, dove ancora oggi manca l’energia elettrica, il nuovo modello di Samsung riuscirebbe a colmare un gap non indifferente, senza contare che utilizzando energia pulita (e gratuita) contribuirebbe alla salvaguardia del pianeta.

Dietro, sicuramente, vi è una precisa strategia della Samsung, volta a ritagliarsi una nicchia di mercato in gran parte delle zone dell’Africa non dotate di energia elettrica. Queste aree potrebbero diventare un nuovo bacino dove poter distribuire i nuovi prodotti che non utilizzano la corrente, ma che utlizzano energia fornita direttamente dalla natura.

Nulla sappiamo riguardo alle caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo. Ciò che cè certo, è che l’NC 215 S non è ancora destinato al commercio, visto che esiste ancora sotto forma di prototipo. Oltre ai commenti positivi, c’è anche chi non pensa che tale dispositivo possa funzionare senza un livello adeguato di energia.

Ma ciò che conta è che un altro passo avanti è stato fatto lungo la strada dell’utilizzo delle fonti rinnovabili per gli oggetti d’uso quotidiano. In attesa che questo dispositivo venga commercializzato potremmo sempre aumentare l’autonomia del nostro vecchio notebook risparmiando energia con questi piccoli consigli.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook