Le 3 migliori applicazioni iPhone (e iPad) per risparmiare Benzina e Inquinare Meno

Cellulari e Tablet possono aiutarci a risparmiare carburante ed emissioni. Proliferano infatti le applicazioni per iPhone, iPad o Android che ci aiutano a tenere a bada i consumi in auto. Ecco le tre più efficaci.

Cellulari e Tablet possono aiutarci a risparmiare carburante ed emissioni. Proliferano infatti le applicazioni per iPhone, iPad o Android che ci aiutano a tenere a bada i consumi in auto. Ecco le tre più efficaci.

CarCare: Calcoli consumo di benzina e Co2 immessa nell’aria

Siamo cosi abituati ad utilizzare l’auto che spesso non prestiamo attenzione a quanto effettivamente spendiamo e sprechiamo in tragitti spesso inutili e tranquillamente percorribili a piedi o in bicicletta. Per gli utenti armati di iPhone, iPod Touch e iPad arriva una interessante applicazione che consente mediante Gps di calcolare il consumo emesso dalla nostra auto per ogni singolo tragitto.

car-care-iphone

L’applicazione si chiama CarCare ed il suo funzionamento è molto semplice: impostando i valori dichiarati dal produttore e basandosi sul Gps per calcolare distanza e velocità media, l’applicazione riesce a ricavare i dati su consumo di benzina e quindi emissione di gas nocivi.

L’applicazione consente di impostare i parametri di diversi veicoli, di decidere il tipo di carburante utilizzato e calcolare nei singoli tragitti il consumo di benzina, il costo effettivo e le emissioni di CO2 e micropolveri.

Ecorio: Calcoliamo la nostra impronta ecologica!

Ecorio è una applicazione disponibile sia per iPhone sia per Android basata su Google Transit e Gps che consente di ottenere informazioni utili ogni volta che utilizziamo un mezzo di trasporto per muoverci.

Con una interfaccia davvero semplice, Ecorio oltre a indicarci la soluzione di spostamento migliore (grazie al sistema Google Transit per Treni e Autobus) permette di calcolare il peso del nostro modo di vivere, calcolando in base a spostamenti e mezzi utilizzati, quanta CO2 stiamo contribuendo ad immettere nel pianeta.

ecorio_snap

Queste informazioni possono essere utilizzate anche per trasformare il nostro stile di vita: per ogni tragitto compiuto in auto, Ecorio ci indica percorsi e modalità alternative per arrivare a destinazione salvaguardando l’ambiente.

In questo modo potremo per esempio accorgerci che ci basterebbe sostituire l’auto con il treno in 2 viaggi all’anno per dare il nostro prezioso contributo a inquinare meno o calcolare quanto potremmo risparmiare, non solo in soldi, utilizzando la bicicletta in sostituzione dell’auto per andare a lavoro e per tutti i brevi tragitti.

Un altro aspetto interessante è la possibilità di pareggiare la nostra impronta ecologica.

carbon

Per ogni grammo di CO2 immesso nel pianta, il sistema calcola l’equivalente costo di assorbimento potendo cosi redimere le nostre colpe finanziando progetti di riforestamento o progetti a sfondo ambientale, per poter finalmente dire di avere una vita a emissioni zero!

Assolutamente da provare!

GreenMeter: La Telemetria nel tuo iPhone

GreenMeter è una applicazione un po’ diversa dal solito che ci consente di risparmiare benzina imparando a sfruttare al meglio la nostra auto e dosare la potenza del motore.

Spesso gran parte dei consumi, degli sprechi e dell’inquinamento sono causati dagli errori e dai comportamenti sbagliati nella vita di tutti i giorni.

Accelerazioni improvvise e continue, una guida eccessivamente aggressiva e velocità troppo al di sopra di quella consigliata, sono solo alcuni degli esempi di comportamenti sbagliati che si fanno nel traffico quotidiano.

Con Green Meter, idee, intuizioni e consigli saranno esplicate o confutate con dati scientifici!

gauge

Sfruttando l’accelerometro del vostro iPhone, Green Meter calcola potenza, consumo di carburante ed emissioni nocive segmentando il tutto in base a diversi aspetti come efficienza meccanica, aerodinamica, resistenza meccanica e diversi altri aspetti.

Analizzando questi dati impostati in semplici grafici, potremo cosi capire nei percorsi e nei tragitti quotidiani, dove consumiamo più benzina e valutare diverse strategie per ridurre consumi e inquinamento: una riduzione anche piccola di velocità, frenate e accelerazioni meno brusche sono solo alcuni dei consigli che potremo sperimentare e valutare con dati e analisi dirette.

Green Meter risponderà inoltre all’annoso quesito se sia più ecologico ed economico scegliere il tragitto più breve o quello più veloce?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook