Soofa: la panchina fotovoltaica per ricaricare lo smartphone al parco

Soofa, la panchina per ricaricare gratis il cellulare. A Boston è in arriva Soofa, una speciale panchina fotovoltaica e ecosostenibile che servirà a ricaricare lo smartphone gratis, e non solo. Sappiamo tutto molto bene che le batterie dello smartphone si scaricano facilmente e qualche volta ci sarà capitato di non poterle ricaricare in un momento di necessità.

A Boston è in arriva Soofa, una speciale panchina fotovoltaica e ecosostenibile che servirà a ricaricare lo smartphone gratis, e non solo. Sappiamo tutto molto bene che le batterie dello smartphone si scaricano facilmente e qualche volta ci sarà capitato di non poterle ricaricare in un momento di necessità.

Ecco che allora la tecnologia green arriva in nostro aiuto. Boston in questo senso detiene il primato, ma presto o tardi progetti simili potrebbero raggiungere anche l’Italia. Martin J. Walsh, sindaco della città, ha permesso l’installazione di Soofa nei parchi e nelle aree verdi della metropoli.

Basterà ricordare di portare con sé il proprio cavo USB per ricaricare lo smartphone mentre ci si rilassa su una panchina, magari chiacchierando con gli amici o leggendo un libro. Soofa avrà anche delle funzioni in più, molto interessanti. Infatti questa panchina tecnologica è in grado di raccogliere e analizzare dati relativi all’ambiente, con particolare riferimento alla temperatura e alla qualità dell’aria.

Uno speciale database archivierà i dati che serviranno per valutare la qualità ambientale della zona. L’idea di unire dei caricatori per cellulari fotovoltaici ad una panchina è nata da Changing Environments, società spin-off del MIT. Le panchine non sono ancora state posizionate e Boston ha richiesto ai cittadini di indicare i luoghi dove le vorrebbero.

Il posizionamento delle panchine Soofa, che inizialmente dovrebbero essere 12, comincerà già questo mese. Il tutto è nato come un progetto di ricerca e presto si trasformerà in qualcosa di concreto, che i cittadini vorrebbero davvero avere a disposizione.

A prima vista Soofa assomiglia ad una comune panchina, ma in realtà è dotata di una stazione solare di ricarica che permette di collegare 2 smartphone. Dal sito di Soofa sarà possibile consultare i dati riguardanti la frequenza d’utilizzo, la qualità dell’aria, l’inquinamento acustico e il numero di ore di sole a disposizione. La loro installazione viene finanziata da Cisco, senza alcun costo per la città di Boston. Si tratta di un primo passo per città più smart, senza dimenticare il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e l’attenzione all’ambiente.

Marta Albè

Fonte foto: industryleadersmagazine.com

Leggi anche:

Ricaricare cellulari e pc in stazione o in aeroporto…pedalando!

Strawberry Trees: l’albero fotovoltaico per ricaricare il cellulare per strada (VIDEO)


Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook