Smartphone: cosi’ i genitori dimenticano i figli

Messi di fronte a uno smartphone, magari a tavola, i genitori talvolta dimenticano i figli. Il bagliore seducente e poco salutare dei cellulari rappresenta dunque una maggiore attrattiva per alcuni papù ed altrettante mamme. È quanto emerge da uno studio condotto dagli scienziati del Boston Medical Center

Messi di fronte a uno smartphone, magari a tavola, i genitori talvolta dimenticano i figli. Il bagliore seducente e poco salutare dei cellulari rappresenta dunque una maggiore attrattiva per alcuni papà ed altrettante mamme. È quanto emerge da uno studio condotto dagli scienziati del Boston Medical Center.

I medici in borghese hanno osservato il comportamento di alcune famiglie sedute al ristorante. Ben 15 i locali “ispezionati”. Durante le loro visite, i ricercatori hanno annotato le interazioni tra i vari membri della famiglia, soprattutto tra genitori e figli, soffermandosi sulle reazioni che i bambini avevano quando mamma o papà erano distratti dallo smartphone.

È come osservare la gente, in fondo, solo che stavamo prendendo appunti molto dettagliati”, ha detto il dottor Jenny S. Radesky, autore principale dello studio ed esperto di pediatria comportamentale.

I genitori di 40 dei 55 nuclei familiari esaminati, seduti al ristorante, hanno mostrato disinteresse verso ciò che li circondava ed in particolar modo per i bambini seduti al loro stesso tavolo perché troppo presi dai loro dispositivi mobili. Quasi un terzo dei genitori usava lo smartphone continuamente durante il pasto.

Le reazioni dei bambini sono state diverse. Alcuni apparivano indifferenti rispetto a questo comportamento e continuavano a consumare i loro pranzo in silenzio. Altri invece mostravano una maggiore irrequietezza cercando di richiamare l’attenzione dei genitori. Tuttavia, secondo gli scienziati, il modo in cui venivano utilizzati i dispositivi elettronici non sempre aveva un rapporto diretto con il modo in cui il bambino reagiva. Ma c’è di peggio. In alcuni casi, per tenerli occupati i genitori hanno messo nelle mani dei loro bimbi altri gadget elettronici.

La conclusione emersa dallo studio è che abbiamo bisogno di rimuovere completamente questi dispositivi quando siamo con i nostri figli” ha commentato Radesky.

E non si tratta solo di un problema legato al rapporto genitori-figli. Anche quando ci si trova insieme ad amici, partner e colleghi si tende spesso a interagire maggiormente col cellulare. Il video che segue mostra ironicamente il paradosso dell’utilizzo degli smartphone in situazioni in cui dovrebbe prevalere la socialità.

Lo studio è stato pubblicato su Pediatrics.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

I rischi del cellulare: 8 cose da tenere presente

Smartphone e tablet: un ricettacolo di batteri, importante la pulizia!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook