Acque rese cristalline dalle praterie di Posidonia Oceanica, sabbia bianca e paesaggi mozzafiato nel cuore del Mediterraneo: vi portiamo alla scoperta delle spiagge e calette da non perdere a Formentera!
Indice
Non c’è bisogno di volare fino ai Caraibi per trovare spiagge da sogno: Formentera, a due passi dall’Italia, è la destinazione perfetta per chi ama il mare e riempirsi gli occhi di bellezza. Se i luoghi troppo affollati non fanno per voi e non tollerate le temperature eccessivamente elevate, vi consigliamo di visitare l’isola in primavera inoltrata per assaporarla senza fretta e scoprire la sua anima più auntentica. È il periodo ideale per una parentesi all’insegna del relax e per fare dei bagni indimenticabili, lontani dal caos.
A maggio abbiamo avuto l’opportunità di visitare questo tesoro dell’arcipelago delle Baleari, grazie all’Ente spagnolo del Turismo, e ce ne siamo perdutamente innamorati. Pronti a farvi conquistare dalle spiagge più belle di Formentera?
Spiagge di Es Pujols (Playa de Es Pujols) e Sa Roqueta
Es Pujols è il principale centro turistico di Formentera, costellato di ristoranti, bar, negozietti e strutture alberghiere. Se pensate che sia quindi difficile trovare un litorale incontaminato, vi sbagliate. Nonostante sia molto frequentata, la sua spiaggia – a forma di conchiglia – mantiene la sua originaria bellezza fatta di sabbia bianca e mare cristallino. Alcuni tratti sono più rocciosi e a rendere caratteristico il paesaggio è la presenza di diversi isolotti. La spiaggia è facilmente accessibile anche ai disabili, grazie alla presenza di corrimani e rampe d’accesso.
A 10 minuti a piedi dalla spiaggia di Es Pujols ne troviamo un’altra decisamente più piccola e dall’aspetto più selvaggio, nota come Sa Roqueta. Se siete alla ricerca di un angolo di pace dove praticare il nudismo, lontano dal turismo di massa, questa insenatura di sabbia mista a roccia è il posto che fa per voi.
Spiaggia di Illetes (Playa de Ses Illetes)
Ses Illetes, a Nord dell’isola, è senza dubbio la più famosa e iconica di Formentera, anche per via della sua posizione strategica molto vicina al porto di La Savina. Con oltre 450 metri di arenile divisi da una zona rocciosa centrale, la spiaggia prende il nome dai vari isolotti lungo la costa: Illa de Tramuntana, Illa des Forn, Escull des Pou, Illa Redona ed Escull d’en Palla. Caratterizzata da acque calme, poco profonde e turchesi, e da sabbia bianca, la spiaggia offre uno scenario paradisiaco.
Questo gioiello si trova all’intero del Parco Naturale di Ses Salines (Patrimonio Mondiale dall’UNESCO): per accedervi in auto o in moto bisogna pagare una piccola tassa d’ingresso, mentre l’accesso a piedi e in bicicletta è gratuito.
Spiaggia di Migjorn (Playa de Migjorn)
Con i suoi 5 km di estensione, è la più grande delle spiagge di Formentera. La Playa de Migjorn, a forma di mezzaluna, si trova lungo la costa Sud dell’isola e vanta un paesaggio variegato e modellato dal vento e dalle correnti, in cui si alternano aree rocciose e suggestive calette di sabbia dorata. Le zone più frequentate sono quelle più accessibili anche con i veicoli, fra cui spiccano Ca Marí, ed Es Copinar.
Spiaggia di Llevant (Playa de Llevant)
Come si intuisce dal suo nome, questa spiaggia – lunga 1450 mtri – si affaccia a Est e occupa l’intera costa opposta di Illetes, sulla penisola di es Trucadors. Lo scenario è mozzafiato: acque cristalline, sabbia bianca e piccoli rifugi rocciosi. A rendere ancora più affascinante il paesaggio il caratteristico sistema di dune, con numerose passerelle che consentono di attraversarlo, e il piccolo bosco di Llevant. Da questa spiaggia è possibile raggiungere anche le celebri saline dell’isola.
Il tratto costiero è particolarmente apprezzato perché perfettamente protetto dai venti che soffiano verso Ovest. E anche se durante i mesi estivi predominano i venti di Levante, le onde sono generalmente leggere.
Cala Saona
Tra gli angoli più suggestivi di Formentera rientra indubbiamente Cala Saona, situata nella parte occidentale dell’isola. A rendere unico questa caletta sono le sfumature rosse delle scogliere che la delimitano. Qui il mare è trasparente e il fondale basso, caratteristiche che la rendono perfetta soprattutto per le famiglie.
La spiaggia è lunga appena 140 metri, ma è una delle mete più frequentate dall’isola e uno dei posti privilegiati da cui godere di un tramonto mozzafiato sul mare. Qui potete scoprire le meraviglie marine di Formentra praticando snorkeling o fare un giro in kayak.
Se amate andare in bici, potete raggiungere Cala Saona partendo dal porto di La Savina; se, invece, preferite una passeggiata rigenerante, vi consigliamo di imboccare uno dei sentieri che attraversano la parte più rurale dell’isola, fra pini e muretti a secco. Se vi spostate in auto, potete parcheggiare in un comodo spiazzale a due passi dalla spiaggia.
Spiaggia di Es Arenals
Es Arenals, nella zona Sud-Ovest, è una delle spiaggia di Formentera più frequentate dell’isola. Il motivo è semplice: oltre a essere bellissima, è attrezzata e adatta alle persone con mobilità ridotta. Infatti, questo bellissimo tratto di litorale è dotata di rampa d’accesso, piattaforma all’ombra, corrimani e sedie anfibie, oltre ad avere bagni per disabili e parcheggio riservato.
Spiaggia di Ses Platgetes (Playa de Ses Platgetes)
Il pittoresco villaggio di pescatori Es Caló de Sant Agustí, nella parte Est dell’Isola, custodisce tre affascinanti spiaggette prevalentamente rocciose, che si estendono per 600 metri.
Si tratta di tre arenili divisi da zone rocciose, dove ci si può stendere per rilassarsi e prendere il sole, godendo della vista panoramica sulle scogliere di La Mola. Generalmente il mare è calmo ma vi sconsigliamo di optare per queste calette quando soffia il vento di Tramontana.
Spiaggia di Cavall d’en Borràs
Un’altra spiaggia da cartolina di Formentera è Cavall d’en Borràs, fra le più facilmente raggiungibili dell’isola (anche per chi è senza auto), dato che dista appena 2 km dal porto. Questo angolo selvaggio è circondato da sinuose dune e un lussureggiante bosco di ginepri. Dopo un bagno rigenerante, potete gustare i deliziosi piatti della cucina tipica delle Baleari in uno dei tanti ristoranti in riva al mare.
Es Caló des Mort
Es Caló des Mort è una caletta situata all’estremità meridionale della spiaggia di Migjorn. Si tratta di un piccolo angolo di paradiso sconosciuto ai più, il cui accesso non è semplice individuare. A rendere pittorosco questa minuscola baia sono le casette destinate all’ormeggio e le affascinanti grotte create dall’azione erosiva del mare e del vento.
Bonus: isola di S’Espalmador
Infine, merita assolutamente una visita l’isolotto S’Espalmador, collegato alla penisola di Es Trucador da una sottile striscia di sabbia. La piccola isola privata (estesa appena 2 km2), ma aperta al pubblico, è un vero gioiellino. La sua spiaggia più nota e frequentata prende il nome di S’Alga e si trova sul litorale occidentale. L’isolotto può essere raggiunto anche a piedi ma è altamente sconsigliato perché può essere rischioso per via delle correnti marine.
Il modo migliore è arrivarci in barca: se non volete noleggiarla, potete usufruire del servizio offerto da una compagnia locale che effettua questo tragitto partendo dal porto La Savina. Così, potete approfittarne per godere dei panorami mozzafiato di Formentera.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: