La candela da un’arancia – Foto credits Serena Rouges
Siete rimasti al buio e non ci sono candele in casa? Se è la stagione degli agrumi e avete un po’ di olio in casa niente paura, avete a disposizione delle lanterne naturali che durano fino a quattro ore direttamente nella dispensa!
Il procedimento è semplice, ma il lavoro deve essere accurato, senza spargimento di succo, se possibile. Per iniziare vi consiglio di provare con una clementina, è molto più semplice e da molta soddisfazione.
Tagliate un arancia a metà e scegliete per fare la candela quella a cui rimane la parte meglio conservata del midollo centrale bianco. Rimuovete la polpa completamente, compresa la pellicina che ricopre gli spicchi: potete aiutarvi con un cucchiaio come nell’immagine.
A questo punto riempite di olio d’oliva la vostra mezza arancia e con pazienza accendete lo stoppino centrale. L’acido citrico presente negli agrumi aiuta la combustione e la candela resta accesa per ore. Potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale all’olio, che riscaldandosi lo diffonderà nell’ambiente, di per se la candela non profuma molto di agrumi se non a distanza ravvicinata.
Orange candle – foto credits Instructables.com
Si può utilizzare anche olio di semi credo, ma a me l’esperimento non è riuscito bene con l’olio di mais, solo con quello d’oliva. Fatemi sapere come è andata!
Guardate che bella questa candela/clementina natalizia!!