Un'asana per digerire i pranzi e le cene abbondanti di Natale: Vajrasana
Avete mangiato troppo? Nessun problema.
Il consiglio di oggi è la pratica di un’asana molto semplice ma molto efficace in situazione di pesantezza e costipazione.
È un’asana che possono fare tutti, anche i meno esperti e che aiuterà a digerire i panettoni, le cene e i vari dolcetti natalizi….
Si tratta di Vajrasana e ovviamente, per l’occasione, stiamo semplificando i benefici di un’asana che vanno al di là di un semplice aiuto per la digestione…
È una postura che si effettua seduti e all’inizio può risultare scomoda per alcuni, mentre per altri subito molto rilassante. Si parte stando sulle ginocchia. Da qui si allargheranno i talloni mantenendo gli alluci e le ginocchia unite. Si formerà così una “conca” tra i talloni e le dita dei piedi in cui andremo a sederci. Se questa postura risulta dolorosa per le ginocchia possiamo posizionare sotto i glutei una coperta arrotolata che faccia spessore.
La schiena mantiene la naturale posizione, la testa in linea con il mento leggermente verso il petto e le braccia dritte, con le spalle lontane dalle orecchie. Le mani sulle cosce con le dita chiuse.
La postura eseguita in modo corretto dovrebbe essere molto rilassante per tutto il corpo. I polpacci saranno compressi dal peso del corpo e in questo modo, la circolazione sanguigna verrà maggiormente concentrata nella zona addominale. Da qui il grande beneficio digestivo.
La pratica frequente di questa postura la renderà sempre più comoda e rilassante. Spesso in Vajrasana si può anche meditare.
Insomma, un toccasana per la pesantezza addominale e la costipazione. Un consiglio prezioso per affrontare in modo sano le abbondanti mangiate…