Il sole di questi ultimi giorni ci aveva un po’ illuso che la primavera fosse realmente alle porte e invece… zac! Ecco di nuovo vento e pioggia, accompagnati da temperature freddine che non vedono l’ora di attaccare la nostra gola e le nostre vie respiratorie.
E quindi, per quanti come me si son ritrovati ad uscire di casa vestiti in modo un po’ troppo leggerino e a tornare con un fastidiosissimo mal di gola e con i primi sintomi del raffreddore, ecco un buon rimedio naturale che eviterà di ricorrere a medicine e sciroppi, di cui troppo spesso abusiamo e che altrettanto spesso non risolvono il problema.
La ricetta della tisana alla cannella è facile facile e vi assicuro che fa passare in un batter d’occhio dolore, arrossamento e fastidio alla gola.
Mettete a bollire la quantità d’acqua di una tazza e scioglieteci 2 o 3 cucchiaini di cannella in polvere (o un bel po’ di cannella grattugiata, se avete quella a pezzi) e una macinata di pepe. Una volta portata a ebollizione, spegnete il fuoco, fate raffreddare appena e aggiungete un paio di cucchiaini di miele. Bevetela come se fosse un buon tè caldo: il sapore è davvero ottimo, il profumo speziato libera in 1 minuto tutte le vie respiratorie e i magici poteri della cannella riducono l’infiammazione della gola.
Provare per credere!