Femminile, Arte e Natura: ecco le opere di Debra Bernier (FOTO)

Non capita spesso di ammirare sculture come quelle di Debra Bernier, artista che vive e lavora a Victoria, Canada. Le sue opere infatti, realizzate con materiali naturali quali conchiglie, legno, argilla e sassi, sono ispirate dalla visione della fusione fra essere umano e Natura.

Gli Spiriti della Natura sono l’incarnazione della sinergia e simbiosi con il Pianeta del quale siamo parte, osservandoli non possiamo che sentirci ispirati da tanta bellezza e armonia, ma soprattutto ricordiamo chi siamo e da dove veniamo.

Ninfe, sirene, fate e dee sono le protagoniste delle sue visioni, tutte espressioni della forza evocatrice di maternità e fertilità insite nella Natura stessa. Conchiglie come grembi materni, alberi come corpi sinuosi, cristalli, piume e pietre ad impreziosire le opere di Madre Natura.

immagine immagine

immagine immagine

Ogni materiale ha il suo perché e la sua energia, il legno ad esempio è portatore di storie e forme pre-modellate dalla Natura stessa, parla da sé, e il ruolo dell’artista è quello di saper ascoltare ciò che esso ha da dire.

“Quando lavoro col legno, non ho mai di fronte una tela bianca. Ogni pezzo è già una scultura creata dalle carezze delle onde e del vento. Il legno racconta una storia e immagino il suo viaggio, quindi mi limito ad estendere o ridurre le curve, i contorni che già esistono modellandoli in forme familiari di animali o volti di persone.”

immagine immagine

Bambini, animali e mare sono alcune delle fonti di ispirazione di Debra Bernier, ovviamente tutte accomunate dal fatto di essere molteplici espressioni della potenza della Natura, unica vera fonte di vita e bellezza, grazie alla quale riusciamo a raggiungere la comunione col sacro. In particolare l’ambiente marino è caro a Debra in quanto ricco di ricordi della sua infanzia, inoltre la maggior parte dei materiali per le sue opere vengono raccolti proprio sulla spiaggia.

immagine immagine

immagine

immagine

Le sue opere sono in vendita su Etsy, dare uno sguardo alla sua galleria è come fare una passeggiata in un bel bosco e trovare dei templi naturali forgiati dal tempo. Consigliatissima!

Fonte foto:http://debrabernier.com/gallery/

Christine MF

Spirali di Luna è anche su Facebook!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook