Sentieri Armoniosi

Koan Zen: Chi sono io?

koan-picchio

Chi sono io?

Parliamo di noi. La domanda esistenziale che si può porre solo l'uomo, tra gli essere viventi a me conosciuti: chi sono io?

Tra le varie sfaccettature della vita si può arrivare al punto di rendersi conto di non sapere chi veramente si è (la cosiddetta crisi esistenziale, che può avere indubbiamente vari effetti benefici e non richiede per forza il prozac): a questo punto può sorgere la domanda, chi sono veramente io? Possiamo definire chi siamo?

Continua a leggere

Agricoltura biodinamica e spiritualità

 b2ap3_thumbnail_greenme_biodinamica-spirelem.jpg

 

L'agricoltura biodinamica nasce dall'intuizione e dal pensiero di un filosofo nato nella seconda metà del XIX secolo in Austria: Rudolf Steiner.

 

Commenti recenti
Spazi Verdi 27
Ciao Cris! Ti suggerisco "Impulsi scientifico spirituali per il progresso dell'agricoltura" di Rudolf Steiner che è la base teoric... Leggi tutto
Domenica, 13 Settembre 2015 00:33
Continua a leggere

La goccia d'acqua Zen

b2ap3_thumbnail_greenme_goccia_20150717-184159_1.jpg

 

Un maestro di Zen che si chiamava Gisan pregò un giovane studente di portargli un secchio d’acqua per raffreddare il suo bagno. Lo studente portò l’acqua e, dopo aver raffreddato il bagno, gettò a terra quel po’ d’acqua che era rimasta nel secchio.

 

Continua a leggere

Meditazione Mindfulness ed Ecologia

b2ap3_thumbnail_greenme-ecomindfulness.jpg

 

In questo articolo vi parlerò della Meditazione Mindfulness e della sua ampia applicazione: nella medicina olistica, nella crescita personale e in ambito educativo ed ecologico.

Continua a leggere

Meditazione: un'arte per riconnettersi alla Vita

b2ap3_thumbnail_med_armoniacinesebovino.jpg 

Ciao a tutti e benvenuti in questo blog di Sentieri armoniosi, un crocevia di cammini di benessere globale e crescita interiore.
Molto probabilmente non siete arrivati qui per caso ma perché vi è in voi una parte profonda in costante ricerca: ricerca per un benessere profondo, una risposta a degli enigmi esistenziali o semplicemente una curiosità per lo sconosciuto.

Commenti recenti
Spazi Verdi 27
Grazie a te Debora per aver dedicato il tuo tempo alla lettura, se posso ti suggerirei di leggere qualche libro di maestri o di te... Leggi tutto
Venerdì, 22 Maggio 2015 21:28
Continua a leggere