Golosissima ricetta autunnale: crespelle con farina di castagne, ripiene di zucca e funghi
Adoro le crespelle e quando ho un attimo di pace mi piace prepararle e di solito cerco sempre qualche variante sfiziosa e diversa dal solito. Oggi vi propongo una ricetta veramente deliziosa, perfetta per l’autunno, in quanto è realizzata proprio con ingredienti di stagione.
Ingredienti:
- 100 g di farina di castagne
- un pizzico di sale
- 200 ml di latte vaccino o vegetale
- 400 g di polpa di zucca
- 300 g di funghi champignon
- olio extra vergine di oliva
- sale, pepe, aglio
- 150 g di stracchino
- 30 g di grana
Per la preparazione vi lascio qui il video, che per seguire una ricetta passo passo trovo sia sempre la cosa migliore.
E siccome parliamo di scelte golose ma sane, vediamo un po’ il profilo nutrizionale di questa ricetta, che non è per nulla male!
La farina di castagne è un alimento importante in termini nutrizionali, grazie ad un’abbondante percentuale di carboidrati (76,2 g/100 g di farina) e amidi in particolare, un discreto contenuto in proteine (6,1 g/100 g di prodotto) e grassi (3,7 g/ 100 g di farina).
I restanti 11,4 g sono costituiti da acqua. La farina di castagne è fonte di sali minerali, soprattutto potassio, poi magnesio, zolfo, ferro e calcio. Contiene vitamine B1, B2, C e PP.
La zucca bilancia l’apporto calorico importante delle castagne con le sue 18 calorie per 100 g ed è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A.
Contiene anche vitamina C e sali minerali, in particolare potassio, fosforo e calcio. Anche i funghi, come la zucca sono alimenti poco calorici, non contengono grassi e sono ricchi di minerali come fosforo, magnesio e potassio. Presenti le vitamine del gruppo B vitamina D e vitamina E. Hanno un alto contenuto di proteine per essere alimenti del regno vegetale ( 2,3% in 100 g). Sono una fonte importante di lovastatina, una sostanza in grado di inibire la formazione di colesterolo cattivo.
Foto di copertina tratta da mypersonaltrainer.it