Come coltivare le patate in una borsa della spesa

Come coltivare le patate in una borsa della spesa. Coltivare le patate senza avere a disposizione un orto vero e proprio è molto semplice. Le potrete coltivare in un vaso, in un sacco di juta o in un bidone, ma anche in una borsa della spesa, resistente ed impermeabile. In questo modo potrete avere a disposizione delle ottime patate coltivate senza pesticidi e che non temono gli attacchi di eventuali parassiti presenti nell’orto.

Coltivare le patate senza avere a disposizione un orto vero e proprio è molto semplice. Le potrete coltivare in un vaso, in un sacco di juta o in un bidone, ma anche in una borsa della spesa, resistente, impermeabile e riutilizzabile. In questo modo potrete avere a disposizione delle ottime patate coltivate senza pesticidi e che non temono gli attacchi di eventuali parassiti presenti nell’orto.

L’idea di coltivare le patate in una borsa della spesa nasce dal progetto di Thompson & Morgan, che propone un kit composto da alcune patate germogliate, dal compost e da una vera e propria borsa della spesa impermeabile e resistente, come quelle che possiamo trovare facilmente in un qualunque supermercato.

A questo punto ci basterà avere a disposizione delle patate germogliate. Potremo utilizzarle intere oppure suddividerle in più parti a seconda del numero dei germogli presenti. Dalle patate germogliate nasceranno nuove piante e nuovi tuberi.

Ecco come procedere per coltivare le patate in una borsa della spesa. Aprite la vostra borsa impermeabile e riempite bene tutto il fondo con del compost. Continuate a riempire la borsa almeno fino a metà, in modo che le nuove patate abbiano lo spazio per svilupparsi. Quindi disponete le patate ben distanziate l’una dall’altra e copritele con dell’altro compost. Innaffiate abbondantemente. Durante la crescita delle piantine, aggiungete via via della nuova terra, in modo da sorreggerle e da favorire lo sviluppo dei tuberi. Ottenette delle nuove piantine di patate le cui foglie saranno di un bel colore verde brillante.

Quando raccogliere le patate? È molto semplice identificare il momento giusto per la raccolta, che dovrà avvenire quando le piante staranno ormai appassendo. C’è chi attende che si secchino completamente e che le foglie ingialliscano. A questo punto non dovrete fare altro che tagliare le piante alla base, rovesciare la borsa della spesa e raccogliere le patate. Riutilizzate il terriccio per le aiuole del vostro orto e la borsa della spesa per piantare delle nuove patate. Piantate le patate a partire dall’inizio della primavera. Attrezzatevi e provate!

Ecco il video di Thompson & Morgan.

Marta Albè

Fonte e foto: thompson-morgan.com

Segui Radici su Twitter e Facebook

Leggi anche: Esperimento: coltivare le patate nel bidone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook