importanza dei cosmetici naturali multiuso, detergenti per bambini, shampoo, bagnoschiuma, make up, per risparmiare denaro e flaconi
Essere consumatori attenti vuol dire anche non fidarsi ciecamente del packaging di un prodotto, dalla semplice dicitura BIO/NATURALE, alle promesse spesso miracolose che compongono la sua pubblicità.
Certo, seguire i consigli d’uso di una crema, piuttosto che di un detergente o di un fondotinta, è utile, ma non dimentichiamoci che esistono i cosiddetti PRODOTTI MULTIUSO, che forse alle aziende produttrici stanno un po’ antipatici, ma che per noi consumatori sono invece molto comodi e soprattutto ci permettono di risparmiare!
Premetto che mi riferisco alla cosmetica fatta di ingredienti naturali e soprattutto non dannosi per la pelle.
Detto questo, pensiamo ai prodotti per bambini, per esempio. Quando un bimbo è molto piccolo, la maniera migliore di lavarlo è sempre l’acqua, ma comunque non necessita di SHAMPOO, BAGNOSCHIUMA, DETERGENTE culetto…
La parola d’ordine per lui è delicatezza, idratazione, capacità lenitiva e calmante.
Esistono in commercio dei detergenti con ph neutro che racchiudono tutte queste caratteristiche in un solo prodotto. Non serve spendere per tre!
Parliamo adesso di adulti. Lo SHAMPOO, certo, è consigliabile sceglierlo a parte, soprattutto se si ha una chioma particolarmente indomabile, ma per la doccia , le mani e per il viso, acquistare un DETERGENTE unico è possibile, con ph 5.5 circa; sempre se non si lavora in officina e si è a contatto tutto il giorno con oli e grassi.
Per struccare gli occhi può bastare semplicemente l’OLIO DI OLIVA O DI GIRASOLE che abbiamo tutti in casa. Applicato con un dischetto di cotone inumidito fa egregiamente il suo lavoro.
Una CREMA VISO corposa e nutriente può essere usata anche sul contorno occhi e ci permette di risparmiare non acquistando il prodotto specifico.
Vale lo stesso discorso per il MAKE UP!
Un buon ROSSETTO funge tranquillamente anche da BLUSH. Basta controllare che non sia presente nella formulazione l’OLIO DI MANDORLE DOLCI che, per alcuni, potrebbe essere comedogeno sul viso. Se ne preleva una piccola quantità col dito, si picchietta e si “massaggia” sulle gote e sostituisce perfettamente un BLUSH in crema.
Le MATITE LABBRA possono essere usate come EYELINER sugli occhi quando si desidera quel tocco di colore in più!
Una TERRA per il viso è adatta anche sulla palpebra mobile, sfumata nella piega dell’occhio, per dare profondità allo sguardo.
Il CORRETTORE va bene anche come PRIMER ombretti.
Questi ultimi, colorazioni permettendo, sono perfetti anche come BLUSH.
Sicuramente vi verranno in mente altre possibilità, intanto questi sono solo alcuni suggerimenti.
Il bello della COSMETICA NATURALE è anche questo: l’interscambiabilità dei prodotti!
Insomma risparmio per le nostre tasche, meno flaconi in bagno da smaltire…come non amare i PRODOTTI MULTIUSO!