Inizia la stagione invernale! Un buon momento per visitare le Alpine Pearls, 30 località "perle" di 6 paesi alpini, votate allo sviluppo di un turismo sostenibile e alla mobilità dolce.
Inizia la stagione invernale. Un buon momento per parlare delle Alpine Pearls, ovvero 30 località “perle” di 6 paesi alpini, votate allo sviluppo di un turismo sostenibile e alla mobilità dolce.
L’associazione delle Perle Apline propone queste località come mete ideali per vacanze in montagna nel rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e della tutela del clima, dove arrivare e muoversi senza auto e senza stress.
New entries in Svizzera e Francia
Le Perle aumentano ogni anno. Infatti il comune svizzero di Disentis/Mustér si è appena meritato l’ingresso nell’associazione Alpine Pearls, grazie all’ottima raggiungibilità in treno (stazione del Glacier Express e della linea Cervino-Gottardo), l’efficiente mobilità nella regione con i postbus e un comprensorio sciistico a neve sicura senza innevamento artificiale. A queste caratteristiche sostenibili si aggiungono uno splendido convento del 1400 e le sorgenti del Reno, i fiori all’occhiello di questa Perla dei Grigioni.
Anche in Francia le Perle delle Alpi aumentano: si aggiunge infatti la splendida Termignon, in Savoia, in una posizione privilegiata nel Parco Nazionale della Vanoise, con ben 63 montagne che superano i 3000 metri di quota, premiata per i progetti creativi in mobilità dolce, tra cui l’originalissimo “Trottibus”, una linea di “bus a cavallo” che collega i punti strategici della località.
Montagne senza barriere
E’ questo il tema scelto da Alpine Pearls per promuovere le località nel 2014. “Turismo senza barriere” – spiega il Presidente di Alpine Pearls Peter Brandauer – “significa per noi consentire a chiunque, dal diversamente abile all’anziano, dalla famiglia con bambini piccoli alle persone meno allenate, la possibilità di un’esperienza di vacanza attiva in armonia con la natura”. Percorsi accessibili, bici, segway e veicoli elettrici, sci e trekking per diversamente abili, sport e movimento per tutte le età.
Passeggero Leggero è anche su Facebook