Non sono mai stata appassionata di moda, tanto meno di cappottini e accessori all’ultimo grido per pet. Ma non posso trattenermi dal segnalare l’ultima tendenza in tema di acquisti “pazzi”, nel vero senso della parola, per l’amato Fido. Di cosa si tratta? Di accessori e capi in pelliccia vera al 100%, tra cui spiccano veri e propri capi di haute couture, che possono venire realizzati addirittura su misura. Parola d’ordine: LUSSO. Lusso ad ogni costo…
Poco importa, poi, che per cucirli a pennello sul nostro amico a 4 zampe sia stato privato della vita un altro animale. Questa è la nuova orripilante tendenza per mettere al sicuro dal freddo i cani di piccola taglia, sprovvisti magari di pelo folto, o solo per dare un look blasonato alla nostra codina del cuore.
Non ne avevo davvero idea, ma sono moltissime le offerte che si possono trovare direttamente online: dai capi in coniglio della collezione Diamondgog by Luisaviaroma, a quelli di cincillà commercializzati dalla Tails and Company, azienda di shopping online, fino alla gamma completa di accessori in pelliccia “Corolla” offerta da Corniche Furs, “costantemente in giro per il mondo alla ricerca di accessori di pelliccia nuovi ed entusiasmanti per completare le nostre linee di pellicce divertenti e alla moda”. Divertenti???
E poi ci sono i cappotti in pelliccia di Chien Bizarre, “fatti con impeccabili pellicce di visone danese“, che offrono “il meglio della qualità per il trattamento del vostro amico a quattro zampe“. Un acquisto di lusso che pretende anche di passare per una scelta “consapevole”, perché “la pelliccia è un materiale naturale che permette alla pelle del vostro cane di respirare al 100%, al contrario dei prodotti chimici che possono causare irritazioni cutanee”. Perché la pelliccia “è una naturale risorsa rinnovabile, molto più ecologica rispetto ai tessuti sintetici biodegradabili che la maggior parte delle persone usano nella moda usa e getta, realizzati da risorse non rinnovabili come il petrolio, che, quando vengono prodotti e smaltiti, possono causare problemi ambientali“.
Ecologica non lo è di certo, eppure la lobby dell’industria conciaria pur di venderla si inventerebbero di tutto. Anche propinare lussuose pellicce per cani. Ma quanto è innaturale, crudele e raccapricciante coprirsi con la pelle di un altro animale? Che si tratti di un cane o di un umano, nessuno dovrebbe più indossare le anacronistiche pellicce, realizzate solo sulla sofferenza di altri essere viventi! Cum grano salis…