5 oli essenziali adatti al Natale e alle festività

Si avvicina il Natale e il periodo delle feste in cui si hanno più spesso amici e parenti a casa. Oltre alle decorazioni, al buon cibo e alla giusta musica di sottofondo, un aiuto per rendere ancora più accogliente e calda l’atmosfera possono darvela gli oli essenziali.

Per me non c’è stagione in cui queste essenze non possono migliorare aria, atmosfera e umore ma d’inverno sono ancora più indicate perché, oltre a profumare, aiutano a riscaldare e purificare l’ambiente, allontanando anche virus e batteri.

Vediamo quali sono gli oli essenziali più indicati per il periodo natalizio:

ARANCIO: il profumo di arancio è tipico della stagione invernale, questo olio oltre a donare calma e serenità (si usa anche in caso di insonnia) è ottimo anche per stimolare le naturali difese immunitarie oltre che per difendersi da influenze stagionali e raffreddori.

CANNELLA: adatto a chi ama i profumi speziati, questo olio essenziale rende l’atmosfera davvero molto “calda” e avvolgente. Tante le sue proprietà che possono essere utili anche a Natale: risveglia il metabolismo, infonde coraggio, tonifica in caso di stanchezza e ha doti antibatteriche.

CHIODI DI GAROFANO: quest’olio tonifica il fisico e la mente, dato che stimola diverse parti del nostro organismo tra cui il sistema nervoso. Miscelato alla cannella è un’ottima protezione nei confronti di virus e batteri, perfetto da diffondere quindi se voi o qualche vostro parente o amico ha un po’ di influenza.

ZENZERO: un olio stimolante, antidepressivo e un po’ afrodisiaco. Vedete voi se aggiungere qualche goccia o meno di questo olio al vostro Natale. Da solo l’odore è un po’ particolare, meglio creare un mix speziato magari aggiungendo anche un po’ di arancio.

PINO: il profumo di questo albero riporta ovviamente all’inverno e alle montagne innevate. Ottimo in caso di stress e stanchezza ma soprattutto per liberare le vie respiratorie e ossigenare meglio. Se avete bisogno di un po’ di ottimismo o semplicemente volete creare un ambiente con aria fresca e balsamica è l’olio essenziale che fa per voi. In alternativa potete utilizzare anche l’Eucalipto.

Per diffondere gli oli essenziali ci sono diversi metodi (potete leggerli qui). Tenete presente che si possono anche mischiare tra loro per creare la fragranza che più vi piace, ma rispettate sempre la proporzione di una goccia per ogni metro quadrato di ambiente in cui volete diffonderli. Un’attenzione particolare va poi fatta se avete bambini in casa. Se sono più piccoli di 3 anni evitate proprio di utilizzare oli essenziali, se invece sono più grandi tenete semplicemente il diffusore in un punto che loro non possano raggiungere. Meglio evitare questi oli anche se siete in dolce attesa.

Buon Natale!

Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania !

Twitter: NaturoManiaBlog

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram