Natur...Animali

Sono Patrizia Sauria. La laurea in medicina veterinaria è stata la realizzazione del sogno di bambina. Amo la natura e tutto ciò che ci tiene a contatto con la terra e l'universo, e probabilmente questo ha alimentato il mio interesse per la medicina naturale, soprattutto per l'agopuntura in cui ho conseguito un diploma post-laurea.

La migrazione dei rospi Bufo bufo alla ricerca dell'acqua per riprodursi

Si sta avvicinando la primavera: le giornate si allungano, le temperature si alzano, ed anche i cicli della natura si risvegliano dal torpore invernale; gli alberi si ricoprono nuovamente del loro manto di foglie e gemme, i prati si rivestono di fiori, gli animali escono dal letargo.

Continua a leggere

È morto Jazz, il Golden Retriever amico degli anziani

Probabilmente qualcun altro di voi ha sentito la triste notizia della morte di Jazz, un cane Golden Retriever, risalente a qualche giorno fa. Qualcuno di voi potrebbe pensare “Tutti i giorni muoiono dei cani”, fa parte del ciclo della vita. Ma Jazz era un cane particolare: era diventato la mascotte della casa di riposo di San Pietro Casasco a Menconico, utilizzato per la pet-teraphy con gli ospiti anziani della struttura. Ma la cosa forse ancora più triste è la causa della sua morte: un boccone avvelenato lasciato volutamente sul terreno dai bracconieri.

Continua a leggere

Pet-teraphy: la cura attraverso gli animali

Fino ad ora abbiamo affrontato argomenti che riguardavano la salute dei nostri amici a quattro zampe: patologie e disturbi più o meno gravi che possono colpirli e i diversi rimedi ai quali ricorrere per risolverli; aspetti del comportamento animale e di comunicazione al fine di evitare incomprensioni e quindi problematiche di relazione animale-uomo. Solitamente siamo noi proprietari a ricoprire la parte attiva, cercando di preservare al meglio possibile la salute dei nostri animali; ma quando invece i ruoli vengono invertiti e sono gli animali a contribuire al raggiungimento, da parte dell'uomo, di un proprio equilibrio psico-fisico? E' quanto avviene con la pet-teraphy.

Continua a leggere

L'utilizzo dei fiori di Bach sugli animali

fiori di Bach animali

Non si può prescindere dal considerare anche la psiche quando si vuole parlare di benessere: ormai è convinzione di tutti (o molti), sia tra la gente comune ma, più importante, tra scienziati, studiosi, medici, che la salute si deve intendere non solo come mancanza di malattia, ma come un equilibrio psico-fisico. Questo vale per le persone come per gli animali.

Continua a leggere

La straordinaria migrazione delle anguille verso il Mar dei Sargassi

anguille

Cosa sapete dell'anguilla, oltre al fatto che rientra come piatto nella tradizionale cucina natalizia soprattutto in alcuni paesi del sud Italia?

Continua a leggere

Come prenderci cura del nostro cane anziano

Quando si decide di adottare un cane, di farlo diventare parte integrale della propria famiglia, e quindi della propria vita, di condividere con lui le nostre giornate, si vorrebbe continuare a farlo all'infinito, con la possibilità di fermare il tempo; ma questo non è possibile, non è possibile con noi e tanto meno per i nostri amici a quattro zampe: anche loro crescono, invecchiano. Quello che possiamo fare però è rendere migliore la sua vita man mano che va avanti con gli anni.

Continua a leggere

Termitaio: fonte di ispirazione nella bioarchitettura

Diversi articoli di questo blog sono stati dedicati agli insetti, non perchè particolarmente animali belli, piacenti e simpatici, ma perchè troppo spesso sottovalutati: sono spesso fonte di disgusto e di fobie nella maggior parte delle persone, forse perchè così piccoli, forse perchè così insidiosi, ma la motivazione principale credo possa essere solamente il fatto che siano poco conosciuti da chi li teme e li tiene a distanza. L'insetto viene visto per lo più come un essere inutile o magari persino dannoso. Basterebbe riflettere invece sulla loro importanza e funzione nei diversi ecosistemi e quindi sulla qualità e benessere del nostro pianeta (ciò che invece noi esseri umani stiamo mettendo in serio pericolo) per vederli con occhio diverso, più curioso e positivo.

Continua a leggere

Come fanno i gatti a rimanere spesso illesi dopo una caduta dall'alto?

gatto

Alcuni sostengono che il gatto abbia 7 vite, altri 9...ma dove sta la verità? Ma soprattutto, come mai tutte queste credenze riguardo l'”immortalità” del gatto?

Continua a leggere

L'importanza del gioco per gli animali

Purtroppo molto spesso al gioco viene data un'importanza molto inferiore rispetto a quella che dovrebbe avere, se non addirittura nulla. Soprattutto gli esseri umani adulti hanno perso quasi totalmente la capacità di giocare, ma anche solamente la concezione del gioco.

 

Continua a leggere

Natale e capodanno in viaggio con i nostri animali?

viaggio

Molti, durante le feste natalizie, decidono di partire: può essere un viaggio per raggiungere parenti o amici lontani, o di semplice piacere per staccare letteralmente la spina per alcuni giorni, prima di rituffarsi a pieno ritmo nel proprio lavoro con l'arrivo del nuovo anno. Tanti di quelli che però possiedono uno o più animali, il dubbio che li assilla è sempre lo stesso: lasciarlo/i a casa? Portarselo/i con sé?

Continua a leggere