Riciclo Barattoli di Vetro: come riutilizzarli in cucina e nella dispensa

Come riciclare e riusare in cucina i barattoli di vetro vuoti che abbiamo nella dispensa.

impressive-kitchen-pantry-photos-of-in-painting-2016-kitchen-storage-jars.jpg

Tempo fa un amico mi hai chiesto se avevo qualche idea per riutilizzare alcuni barattoli di vetro vuoti che aveva nella dispensa anziché buttarli, a prescindere dal comune uso quali contenitori per marmellate e conserve. Così per alcuni giorni ci siamo divertiti a trovare modi per riciclare barattoli di piccole e grandi dimensioni.

Ed è uscito fuori che basta poco per evitare che questi barattoli, versatili, privi di sostanze tossiche (a differenza della plastica) e spesso anche dalle forme bellissime, finissero nella discarica.

E allora ecco come i barattoli di vetro possono rendere più organizzato, efficiente e anche più bello il vostro spazio in cucina.

1. Per conservare gli avanzi di cibo in frigorifero

Perché riempire i ripiani del frigo con contenitori di plastica, quando abbiamo a disposizione vasetti di vetro di qualsiasi dimensione per conservare gli avanzi del pranzo o della cena?

Io ad esempio uso un imbuto per versare più facilmente le zuppe e le minestre, avanzate dalla cena, quando ho solo barattoli dalla bocca stretta.

2. Per congelare gli alimenti in freezer

Essendo una maniaca dell’organizzazione settimanale dei pasti, trovo i barattoli di vetro un’ alternativa fantastica e soprattutto eco-friendly ai classici contenitori in plastica per congelare mono-porzioni di sugo, pesto, zuppe. Ma sono perfetti anche per congelare legumi oppure odori quali cipolla, aglio, basilico o prezzemolo. L’importante è non riempire troppo il barattolo e magari mettere il tappo in secondo momento.

immagine

Foto kblog.lunchboxbunch.com

3. Per conservare insalate e macedonie

Tagliate un po’ di lattuga, rucola, spinaci in piccoli pezzi e conservateli in un barattolo di vetro aggiungendo semi e germogli. Ecco che la vostra insalata in barattolo rimarrà fresca e croccante per qualche giorno in frigorifero e soprattutto pronta all’occorrenza per essere mangiata. La stessa cosa potete farla con la frutta, e preparare così una fresca e dolce macedonia, da gustare in qualsiasi momento della giornata.

4. Come contenitore per il pranzo

Invece del solito porta pranzo in plastica, potete riutilizzare barattoli di vetro un po’ più grandi per conservare il cibo. Ovviamente basta fare più attenzione a chiudere bene il tappo e a non urtare la borsa dove pensate di riporlo. L’unico neo è che il cibo non rimarrà caldo.

immagine

5. Per conservare alimenti secchi in dispensa

Per una dispensa sempre pulita e ordinata, basta mettere farina, pasta, legumi, quinoa, riso, miglio, cous cous, minestre, farro, orzo, mais, biscotti, cereali, frutta secca, semi, spezie, caramelle ecc.. in vasetti di vetro piuttosto che tenerli nelle scatole che di solito, oltretutto, sono di plastica. Il cibo sarà più facilmente visibile e potrete monitorare anche meglio la quantità rimasta. Meglio ancora sarebbe portarli direttamente al negozio e riutilizzarli per fare la spesa laddove è possibile.

immagine

Foto seevanessacraft.com/

6. Utilizzarli per preparare torte in barattolo

Potete cuocere le vostre torte direttamente nei barattoli vetro avendo così già pronte delle monoporzioni.

Oppure nel caso di cheescake, semifreddi o tiramisù potete prepararle nei barattoli di vetro e riporli in frigo.

immagine

7. Come contenitori per la fermentazione di alimenti

I barattoli di vetro sono adatti alla fermentazione di yogurt, pasta madre, kefir ecc…

8. Per custodire piccoli oggetti

Ogni cucina di solito è piena di piccoli oggetti quali elastici, mollette chiudi pacco, tappi di sughero, batterie, ecc.., che spesso non sappiamo dove mettere, ecco la soluzione: custodirli nei vasetti di vetro in modo tale da non perderli e soprattutto trovarli prima.

9. Come contenitori per tisane e tè

Sia che siano in bustina oppure no, potete conservare le vostre tisane e i vostri tè in barattoli di vetro di varie dimensioni, magari etichettandoli con delle graziose etichette fatte da voi.

immagine

Foto yesterdayontuesday.com

10. Come bicchieri e tazze

Perché acquistare un nuovo servizio di bicchieri o tazze quando avete a disposizione tanti bellissimi vasetti di vetro di diverse misure da riutilizzare?

E voi come riutilizzate i barattoli di vetro in cucina?

MADRE NaturaLE è anche su facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook